24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Simest (Gruppo CDP): Pasquale Salzano nuovo presidente, Mauro Alfonso amministratore delegato

23-12-2019 12:21 - Persone
GD - Roma, 23 dicembre 2019 – Il diplomatico Pasquale Salzano, già ambasciatore d'Italia nel Qatar, è il nuovo presidente della Simest. Si è infatti insediato oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione della Simest (Gruppo CDP), presieduto da Pasquale Salzano e composto da Roberto Rio quale vicepresidente, Mauro Alfonso, Ilaria Bertizzolo, Anna Mareschi Danieli, Claudio D'Eletto e Gelsomina Vigliotti. Il consiglio d'amministrazione ha poi nominato Mauro Alfonso nell'incarico di amministratore delegato.
Il Consiglio di Simest, società che con Sace costituisce il polo dell'export e dell'internazionalizzazione del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, si è tenuto a valle dell'assemblea degli azionisti che, dopo aver nominato i nuovi membri, ha ringraziato il consiglio uscente, esprimendo in particolare gratitudine al presidente Salvatore Rebecchini e Alessandra Ricci, amministratore delegato, per il lavoro svolto e per i risultati conseguiti durante il mandato.
Pasquale Salzano, neo presidente, è stato l'Ambasciatore d'Italia in Qatar dall'aprile 2017 fino al dicembre 2019. Laureato in giurisprudenza e abilitato alla professione di avvocato, è dottore di ricerca in diritto internazionale. Entrato in carriera diplomatica nel 1999, è stato capo della rappresentanza diplomatica italiana in Kosovo dal 2001 e ha ricoperto incarichi di alta responsabilità presso l'OSCE a Belgrado e alla Rappresentanza Permanente d'Italia alle Nazioni Unite a New York. È stato capo ufficio sherpa G8/G20 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri durante la presidenza italiana del G8 de L'Aquila e successivamente direttore all'OCSE a Parigi. Tra il 2011 e il 2017 è stato in ENI, dove ha ricoperto la carica di Executive Vice President e Direttore degli Affari Istituzionali nazionali e internazionali. Dal 20 dicembre 2019 è Chief International Affairs Officer di Cassa Depositi e Prestiti.
Mauro Alfonso è il nuovo amministratore delegato di Simest. Laureato in economia aziendale conseguita all'Università Commerciale L. Bocconi di Milano, Alfonso proviene da Cerved Group, dove ha ricoperto la carica di amministratore delegato e direttore generale di Cerved Rating Agency. In precedenza era stato direttore generale di Dagong Europe Credit Rating, per la quale ha condotto lo start-up della prima agenzia di rating asiatica a essere autorizzata a operare sui mercati europei. Dal 2003 al 2012, è stato senior director di Fitch Ratings come responsabile commerciale. Dal 2000 al 2003 è stato head of distribution alla Société Générale Asset Management Italia, dopo aver ricoperto il ruolo di senior relationship manager di Paribas Asset Management. Dal 1996 al 1999 è stato senior banker alla Caboto Holding SIM, dove era responsabile del FIG coverage nel dipartimento di Marketing Capital Markets.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie