30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Settimana Italia-Cina della Scienza, Tecnologia e Innovazione, a Roma confronto su Digital Health e Smart Culture

10-12-2018 13:04 - Made in Italy
GD - Roma, 10 dic. 18 - Tecnologia e innovazione per le scienze della vita e la smart culture: sono questi i focus della conferenza internazionale “Innovation and Technology for Smart Health & Smart Culture. The new frontiers towards Road to 50”, ospitata e promossa dalla Regione Lazio, che ha raccolto intorno a tavoli di confronto e dibattito oltre 150 delegati provenienti dalla Cina e 200 presenze tra rappresentanti del mondi accademico, imprenditoriale e delle startup.
La giornata di lavoro, inaugurata dall’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Gian Paolo Manzella, e da Xu Qiang, direttore della Commissione per la Scienza e la Tecnologia della Municipalità di Pechino, è stata finalizzata a favorire partenariati nei contesti innovativi di ricerca e imprese, e sostenere il trasferimento tecnologico, in vista anche dell’appuntamento nel 2020, per i festeggiamenti dei 50 anni dei rapporti diplomatici e di amicizia tra i due Paesi.
L’iniziativa è inserita nel programma della "Settimana Italia Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione", il più grande evento europeo di internazionalizzazione tra i due Paesi e sostenuta dal MIUR e dal MOST cinese e coordinata dalla Città della Scienza.
I tavoli hanno lavorato su due tematiche, una dal titolo “The Innovation Process in Life Sciences. A new paradigm of Medicine and HealthCare. What does it mean for Italy and for China”, da cui sono emerse le potenzialità di un approccio integrato tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale.
La seconda tavola rotonda dal titolo “The Industry of Smart Culture: how New Technologies for the Valorization of Cultural Heritage create development for the Economy and Communities, ha messo a confronto tecnologie e modelli di gestione dei luoghi della cultura”, incontro che ha acceso i riflettori sull’importanza della tecnologia per valorizzazione e la fruizione, anche dal punto di vista economico, dei luoghi della cultura.
L’iniziativa ha coinvolto team di ricerca e startup nella presentazione attraverso una poster session di progetti innovativi nei settori della salute e della smart culture.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie