23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Sesto round del Dialogo Italo-Tedesco tra FeBAF e KA sui servizi finanziari

18-05-2020 18:01 - Economia
GD - Roma, 18 mag 20 - Si è svolto il sesto round del dialogo italo-tedesco sui servizi finanziari tra la FeBAF e la KA, che raggruppa le 5 associazioni bancarie tedesche. L'appuntamento, che si è tenuto in videoconferenza, ha visto un confronto diretto tra i rappresentanti dell'industria finanziaria dei due paesi sui principali temi economici europei, capitanati dal prof. Innocenzo Cipolletta (vice-presidente FeBAF) per l'Italia e Gerhard Hofmann (membro del consiglio di amministrazione dell'associazione tedesca delle banche cooperative) per la Germania. In un clima di previsioni economiche preoccupanti e fortemente incerte, molti i temi trattati dal Dialogo: dall'importanza di attuare riforme in questo momento di crisi sanitaria ed economica, al ruolo che efficienti mercati finanziari potrebbero svolgere nella ripresa.
Le due delegazioni hanno avuto modo di confrontarsi sul recente “pacchetto” bancario adottato dalla Commissione europea in tema di minori accantonamenti per le banche dell'Unione europea colpite dal Coronavirus, sulle regole riguardanti il trattamento per gli Npl (calendar provisioning) e sulle richieste di finanziamento del Fondo europeo per la risoluzione bancaria (ERF) per il 2020 e il 2021.
Le due delegazioni hanno anche condiviso l'idea di fondo per cui l'emergenza sanitaria non debba pregiudicare attività e investimenti transfrontalieri per non segmentare il mercato e ritardare la ripresa economica, e la necessità di accelerare il completamento dell'Unione dei mercati dei capitali, fondamentale per rilanciare le imprese che usciranno dalla crisi maggiormente fragili e indebitate.
Al dialogo hanno partecipato anche il Direttore di DG Fisma della Commissione Europea, Mario Nava e la consigliera della Rappresentanza Permanente presso l'Ue della Germania, Nicole Rosin.
Il primo ha analizzato le recenti misure adottate a Bruxelles per l'emergenza pandemia e discusso i punti che ancora rimangono aperti, tra cui le negoziazioni sul bilancio pluriennale europeo (MFF) e la proposta dell'“European Recovery Fund” che sarà presentata ufficialmente il 27 maggio.
La seconda ha delineato le priorità della prossima e impegnativa presidenza di turno dell'Ue che ricadrà sulla Germania a partire dal 1° luglio. In attesa di una ripresa economica che dovrà essere sostenuta nel tempo e accompagnata da una equilibrata flessibilità e ponderazione di nuova regolamentazione a carico dei player finanziari europei. Soddisfazione per gli esiti del Dialogo è stata espressa dalle due delegazioni, che si sono date appuntamento “fisico” – è l'auspicio – entro il 2020. Come ha sottolineato Innocenzo Cipolletta, molti sono i punti in comune tra le due comunità finanziarie, che stanno lavorando per sostenere le economie reali dei due paesi e le loro resilienze di medio e lungo termine.


Fonte: FeBAF
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie