04 Dicembre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Serbia: SMOM conferma il suo impegno umanitario in occasione della festa del patrono San Giovanni

24-06-2019 16:39 - Ambasciate
GD - Belgrado, 24 giù. 19 - In occasione della festa di San Giovanni, Santo Patrono del Sovrano Ordine di Malta, anche quest'anno la ricorrenza è stata celebrata a Belgrado nel tradizionale contesto di diplomazia umanitaria e di cultura. Gli ideali della missione umanitaria dell'Ordine di Malta si sono fusi con i valori della musica nella stupenda rappresentazione, al Teatro dell'Opera della capitale serba, della celebre «La Boheme» di Giacomo Puccini, i cui protagonisti sono stati la soprano canadese Claire Coolen, il tenore americano Joshua Kohl e il basso baritono Jacopo Buora.
L'ambasciatore Alberto di Luca si è rivolto ai 500 ospiti in rappresentanza delle istituzioni, del corpo diplomatico, del mondo religioso, accademico ed economico della Serbia, sottolineando il costante impegno umanitario e di solidarietà che caratterizza il Sovrano Ordine di Malta.
«Viviamo in un'epoca difficile, con conflitti asimmetrici, non dichiarati e nei quali le parti belligeranti rifiutano le convenzioni umanitarie», ha detto il diplomatico il quale ha poi sottolineato che «È un'epoca in cui i tradizionali campi di battaglia sono sostituiti da attacchi a scuole, ospedali o chiese e le vittime non sono dei soldati ma dei civili innocenti, a volte costretti ad abbandonare le proprie case e a intraprendere un viaggio su vie di fuga lunghe e pericolose».
Di Luca ha poi ricordato l'impegno umanitario, sociale e ospedaliero nei 120 Paesi del mondo che da quasi mille anni rappresenta la missione dell'Ordine di Malta, un impegno che si rinnova anche in Serbia con progetti a sostegno di persone particolarmente bisognose e dei bambini in difficoltà.
Nell'intervallo fra il primo e il secondo atto de «La Boheme» nel foyer dello storico teatro nazionale di Belgrado, l'ambasciatore di Luca ha brindato con gli ospiti dell'evento, a conferma dei proficui rapporti di collaborazione tra la Serbia e l'Ordine di Malta.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it