28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Senegal: selezione di opere della raccolta d’arte contemporanea della Farnesina in mostra a Dakar

18-06-2019 07:22 - Farnesina
GD - Dakar, 18 giù. 19 - Una qualificata selezione di 12 opere della prestigiosa raccolta di opere d'arte contemporanea della Farnesina è in mostra al Musée des Civilisations Noires di Dakar.
L'Ambasciata e l'Istituto Italiano di Cultura di Dakar hanno inteso così offrire al pubblico senegalese una prospettiva della scena artistica italiana, variegata in stile e in tecniche, a testimonianza della vivacità della nostra arte contemporanea.
Come ha rilevato il direttore del Museo, Hamady Bocoum, “si tratta della prima collaborazione internazionale avviata negli spazi del grande complesso museale di Dakar, aperto al pubblico nello scorso dicembre, e non sorprende che questo primato sia spettato all'Italia".
L'Ambasciatore d'Italia a Dakar, Francesco Paolo Venier, ha sottolineato che “la tappa senegalese della mostra, preveniente da Nuova Delhi, sia il prodotto del convinto investimento in cultura che l'Italia è impegnata a fare in Africa e della volontà di collaborare con un Museo, quello delle Civilizzazioni Nere di Dakar, che si propone, esempio di punta in Africa, come spazio aperto alle culture e alle contaminazioni da ogni parte del mondo".
La tappa a Dakar della collezione della Farnesina è parte del programma “Italia, Culture, Africa 2019” che ha già portato quest'anno in Senegal iniziative nel campo del design, della musica, del teatro, della danza e progetti di cultura urbana come i graffiti e la video art. La collezione d'arte della Farnesina rimarrà in esposizione a Dakar fino al 13 luglio.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie