28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Senato: tavola rotonda su UE e Giappone tra EPA, dialogo religioso e interscambio culturale

07-05-2019 17:36 - Agenda
GD - Roma, 7 mag. 19 - Una tavola rotonda è stata organizzata per il 24 maggio prossimo, alle ore 17:00, nella sala dell'istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica (piazza Capranica, 72) dall'Associazione Parlamentari Amici del Giappone e dalla Fondazione Italia-Giappone con il fine di aprire, dopo 470 anni dall'arrivo dei Gesuiti in Giappone (1549), un colloquio sulla storia e le ripercussioni culturali, economiche e politiche delle missioni religiose in Giappone, tra le quali si possono annoverare anche i recenti accordi commerciali con l'Unione Europea come l'Economic Partnership Agreement (EPA), entrato in vigore il 1 febbraio del 2019.
Spunto per discutere sul tema, è il volume ”Paesaggio sacro e Architettura cristiana nella prefettura di Nagasaki”, di Olimpia Niglio, pubblicato da Aracne a pochi giorni dall'inserimento dei Siti cristiani nascosti nella regione di Nagasaki nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (giugno 2018) - che ha inteso proporre una riflessione interculturale quale omaggio al riconoscimento internazionale dei siti cristiani, un'eredità che dal XVI secolo ha unito l'Occidente con l'Estremo Oriente.
Interverranno il sen. Pier Ferdinando Casini, presidente dell'Associazione Parlamentari Amici del Giappone; l'amb. Umberto Vattani, presidente della Fondazione Italia-Giappone; Gioacchino Onorati, amministratore delegato di Aracne Editrice; Mario Angela De Giorgi, docente incaricato associato alla Missiologia della Pontificia Università Gregoriana e missionaria salesiana al Centro di spiritualità dialogo Shinmeizan in Giappone.
Accredito obbligatorio entro mercoledì 22 maggio 2019 a:
eventi@italiagiappone.it - tel. 06 3691 5232.


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie