28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

San Pietroburgo: inaugurato centro storia e lingua italiana

22-05-2019 20:33 - Ambasciate
GD - San Pietroburgo, 22 mag. 19 - Un laboratorio di eccellenza per gli studi in italiano in ambito storico-letterario e per corsi di lingua: questo l'obiettivo del nuovo centro appena inaugurato all'Università di Velikij Novgorod dall'ambasciatore d'Italia nella Federazione Russa, Pasquale Terracciano.
Il centro nasce su iniziativa dell'Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, allo scopo anche di rafforzare i rapporti culturali tra i due Paesi.
"Oggi stiamo quindi inaugurando non solo un Centro italiano", ha detto Terracciano nel corso della cerimonia, "ma l’ennesimo ponte che legherà sempre di più i nostri Paesi".
"L’apertura del Centro rappresenta il coronamento di un percorso di scambi culturali", ha aggiunto l'ambasciatore italiano, "e rafforza un rapporto di reciproca stima ed amicizia che si è consolidato negli ultimi anni tra i nostri Paesi".
Un traguardo importante, raggiunto grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha donato al Centro una preziosa biblioteca.
La biblioteca verrà aperta al pubblico, con cerimonia ufficiale, il prossimo settembre. In tale occasione, oltre alla presentazione della donazione libraria, si terrà una tavola rotonda sulle traduzioni di libri italiani in russo a cui verranno invitati editori ed esperti del settore.
"Il laboratorio", ha concluso l'ambasciatore Terracciano, "risponde, inoltre, alla richiesta di italiano in costante crescita da parte degli studenti russi'".
L'inaugurazione è stata anche accompagnata da una serie di manifestazioni culturali di rilievo tra le quali un concerto, alla Filarmonica di Velikij Novgorod, di giovani talenti del conservatorio di San Pietro a Majella, promosso dall'Ambasciata d'Italia a Mosca, ed anche una tavola rotonda sui rapporti storico letterari russo italiani, a cui hanno partecipato i maggiori esperti dei due Paesi.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie