Salute: siglato accordo di collaborazione tra Argentina ed Emilia Romagna
18-07-2019 16:12 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 18 lug. 19 - Un accordo di collaborazione in materia di salute pubblica è stato siglato a Buenos Aires tra l'Argentina e la Regione Emilia Romagna. Si tratta di un altro passo importante nella collaborazione tra Italia e Argentina in un aspetto fondamentale come la salute pubblica.
Fonte: Redazione
L'accordo nasce dalla necessità comune di intensificare la cooperazione nel settore sanitario, consolidare le basi per una collaborazione reciproca in questo campo, contribuire a rafforzare le relazioni bilaterali di cooperazione e lo sviluppo della salute e del benessere dei cittadini, promuovere maggiore comprensione e rafforzamento delle relazioni future in materia di sanità pubblica, sulla base dei principi di equità, mutuo vantaggio e reciprocità.
In particolare, gli obiettivi prioritari consistono nell'intensificare le attività di cooperazione nella sanità pubblica in modo coordinato, dando priorità allo sviluppo di programmi di lavoro, allo scambio di esperienze e alle conoscenze acquisite in relazione alla formazione e all'istruzione nel campo della salute.
Risorse umane; la creazione di un osservatorio di economia sanitaria; tecnologie sanitarie; politiche sulle droghe; sviluppo di studi comparativi di politiche sanitarie e determinanti della salute.
La firma fa parte dell'accordo bilaterale di collaborazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e quello della Repubblica argentina, del 3 dicembre 1997.
L'accordo conferma e rafforza ulteriormente la stretta collaborazione tra l'Italia e l'Argentina nella cooperazione bilaterale ed è una svolta concreta in un settore chiave come la salute.
Fonte: Redazione