19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Politica

Russia e Repubblica San Marino firmano memorandum d’intesa in vari settori

21-03-2019 17:40 - Politica
GD - San Marino, 21 mar - Il ministro degli Esteri della Federazione Russa, Sergey Lavrov, si è recato quest'oggi in visita ufficiale nella Repubblica di San Marino (Stato che non partecipa all’embargo occidentale) dove ha siglato un memorandum d'intesa tra i due Paesi. Lavrov ha prima incontrato, in udienza privata, i Capitani Reggenti per poi siglare l'accordo con il segretario di Stato, Nicola Renzi. È stata la prima volta che un responsabile della politica estera russa si è recato in visita nel piccolo Stato enclave.
L'accordo siglato oggi riguarda diversi settori, in particolare quelli economico, finanziario, turistico, commerciale e accademico. San Marino non aderisce al regime di sanzioni deciso da vari Paesi occidentali nei confronti della Russia, ponendosi come ipotetico ponte con l'Europa anche per i prodotti agroalimentari.
Secondo quanto riferisce il sito della tv di Stato sammarinese Rtv, Lavrov ha espresso il desiderio che si ponga fine a quella che ha definito la "discriminazione dei parlamentari russi in seno al Consiglio d'Europa".
Il segretario Renzi è stato infine invitato in visita ufficiale a Mosca, mentre gli imprenditori sammarinesi potranno partecipare al prossimo Forum Economico di San Pietroburgo.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie