25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Romania: seggi in Italia per cittadini romeni per elezioni europarlamentari e per referendum nazionale del 26 maggio

21-05-2019 15:47 - Ambasciate
GD - Roma, 21 mag. 19 - Dal 23 al 26 maggio i cittadini degli Stati membri UE eleggeranno, tramite voto diretto, il nuovo Parlamento Europeo. Secondo la legislazione romena, il 26 maggio si terranno le elezioni per i rappresentanti della Romania nel Parlamento Europeo e il referendum nazionale indetto dal Presidente di Romania.
I cittadini romeni che il giorno delle votazioni si troveranno in Italia potranno votare in uno dei 76 seggi elettorali istituiti nelle sedi delle missioni diplomatiche e consolari della Romania, nelle sedi degli istituti culturali romeni, nei consolati onorari ed in altri luoghi.
L’Ambasciata di Romania in Italia ha realizzato una mappa interattiva dei seggi elettorali, disponibile sulla pagina Facebook, sul sito della missione diplomatica.
Secondo la legislazione in vigore, nell’ambito di questo scrutinio, i cittadini romeni che sono iscritti nelle liste elettorali di un altro stato UE possono esercitare il loro diritto di voto per l’elezione dei rappresentanti della Romania nel Parlamento Europeo solamente dopo aver rilasciato una dichiarazione di responsabilità secondo la quale non hanno esercitato il proprio diritto di voto per lo stesso scrutinio per l’elezione dei membri nel Parlamento Europeo dello stato membro UE nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Per poter esercitare il proprio diritto di voto, i cittadini romeni devono essere in possesso di un documento di identità valido.
L’elenco di tutti i seggi, insieme ad altre informazioni utili sono disponibili sul sito del Ministero romeno degli Affari Esteri: http://www.mae.ro/node/48090.
Si raccomanda, inoltre, di visitare la sezione dedicata alle elezioni europarlamentari e al referendum nazionale, disponibile sul sito dell’Ambasciata di Romania in Italia: https://roma.mae.ro/node/2691


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie