17 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Rivista «Incontri» apre nuova rubrica dedicata agli italiani all’estero

22-03-2020 11:09 - Persone
GD - Bogotà, 22 mar. 20 - La rivista «Incontri», Edizioni Missionari Scalabriniani, con sede in Bogotà e diretta da padre Angelo Plodari c.s., apre una nuova rubrica dedicata agli italiani all’estero.
La rivista «Incontri» ha come scopo quello di intensificare i legami della collettività italiana e chissà, forse anche per il solo tempo della lettura, di costruire una Comunità: è questa del resto l’idea di base della rivista, e cioè mettere insieme tante vite di italiani sparsi per farne una sola famiglia.
Con queste parole padre Angelo Plodari, amministratore della parrocchia di Nostra Signora di Pompei a Manhattan a New York, ha presentato il progetto della rivista nata all’ombra di un oratorio della città di Valencia in Venezuela. Da questo anno la rivista accoglierà una nuova rubrica dedicata alla comunità italiana nel mondo per conoscere e valorizzare le tante storie dell’Italia oltre l’Italia.
In realtà da tempo immemorabile l’uomo ha sempre manifestato un interesse a spostarsi da un luogo all’altro alla ricerca di migliori condizioni di vita. Questo processo ha favorito nel tempo non solo importanti mutazioni genetiche ma ha rafforzato l’innovazione culturale che ha consentito di acquisire nuove conoscere per la qualità della vita sul pianeta.
Pertanto, le grandi migrazioni generate sia da fattori sia biologici che culturali, hanno prodotto degli effetti molto significativi all’interno delle singole generazioni e hanno contributo a conformare la specie umana su tutto il pianeta.
Collegandoci ad una storia più recente i maggiori flussi migratori si sono registrati nel corso del XIX secolo, favoriti anche dai primi sviluppi tecnologici che hanno consentito un trasferimento in massa di persone da un luogo all’altro: pensiamo alla costruzione delle prime reti ferroviarie e alle rotte navali destinate non solo agli scambi commerciali o alle conquiste. Si sono così generati i primi importanti dialoghi interculturali e scambi genetici.
Molti di questi fenomeni migratori, tuttavia, al principio sono stati connessi da fattori endemici, scaturiti da pandemie, oppure da guerre civili e disastri naturali (terremoti, alluvioni).
A partire dal XIX secolo oltre alle suddette ragioni si sono avvicendate anche motivazioni di carattere più culturale: interesse a conoscere altre culture, esplorare nuovi territori per sviluppare opportunità commerciali, ricercare opportunità di lavoro. Si sono così registrati numerosi flussi migratori soprattutto dall’Europa verso altri continenti, come Africa, Asia, America e solo più tardi hanno raggiunto anche l’Australia.
Con riferimento alla comunità italiana, le maggiori rotte migratorie sono state indirizzate verso l’America Latina, forse per una certa omogeneità culturale, non del tutto assoluta ma con la quale è stata possibile una prima integrazione. Ma con il passare del tempo, si sono evidenziate sempre più le diverse identità nazionali e le specificità culturali tanto che l’emigrazione europea in America Latina, e in particolare quella proveniente dall’Italia, seppure abbia cercato un immediato dialogo, ha pur sempre mantenuto una sua specificità distinguendosi in diversi settori produttivi e culturali.
Nonostante nel tempo si sia delineata necessariamente una società multietnica e multiculturale l’impronta della radice italiana in America Latina è tuttora molto forte e ha lasciato una eredità culturale di estremo interesse.
Questa rubrica “Diaspora Italiana nel Mondo” intende avvicinare ed invitare lettori e ricercatori al fine di contribuire con storie familiari o con ricerche sull’emigrazione italiana in America per ricostruire tutti insieme un mosaico straordinariamente interessante che da secoli unisce tutto il mondo.
In generale tutte le migrazioni sono un fenomeno imponente che riguarda la totalità dei Paesi e dei popoli del mondo; tuttavia, nonostante ciò, non esiste ancora una sistematizzazione dell’eredità culturale che questo fenomeno ha segnato sul nostro pianeta.
Attraverso la rubrica “Diaspora Italiana nel Mondo” intendiamo iniziare a costruire questo mosaico culturale e lasciare così traccia di quanto tanti italiani, e non solo, hanno realizzato nel mondo per migliorare le condizioni di vita dell’intera umanità.
Infine, questa rubrica fa parte del progetto scientifico “Italian Diaspora in the World”, strutturato nel 2015 ma che ha visto già le prime esperienze di ricerca a partire dal 2009. Da questo link è possibile visionare l’interno catalogo dei libri realizzati e attività di ricerca scientifica in corso.
http://esempidiarchitettura.it/sito/italian-diaspora-in-the-world/
Come contribuire alla Rubrica - Il periodico attende contributi composti da un testo in formato word di 4000 caratteri spazi inclusi, inviando anche un’immagine ad alta risoluzione collegata al tema.
Con questa iniziativa si vuole dare voce all’Italia all’estero raccontando le esperienze realizzate in tutti i settori: educazione, economia, religione, politica, settore produttivo, cultura,
Inviare proposte a: acontecerming@gmail.com
Responsabile della Rubrica è la prof. arch. Olimpia Niglio, direttore di «Incontri» è padre Angelo Plodari, C. S. - Edizioni Missionari Scalabriniani«apre
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie