29 Settembre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Riunione del Sistema Italia a Ottawa per rilancio Made in Italy in Canada

30-01-2018 14:38 - Made in Italy
GD - Ottawa, 30 gen. 18 - Riunione del Sistema Italia a Ottawa per rilancio Made in Italy in Canada. Si è svolta ad Ottawa, sotto la presidenza dell´ambasciatore d´Italia Claudio Taffuri, la riunione di coordinamento dei rappresentanti degli enti preposti alla promozione del sistema economico italiano in Canada.
Alla riunione hanno partecipato i consoli generali di Toronto, Montreal e Vancouver, i direttori degli Istituti Italiani di Cultura, i rappresentanti del Ministero della Difesa, ICE, ENIT, Camere di Commercio italiane, Banca d´Italia, e delle più importanti aziende italiane operanti in Canada, tra cui Astaldi, Campari, Delmar Chemicals, Enel Green Power, Ferrero,Fincantieri, GE Nuovo Pignone, IDS North America, Lavazza, Leonardo, Rina Services e Thor & Partners.
Scopo della riunione definire le priorità strategiche per l´azione promozionale italiana in Canada del 2018, "con l´obiettivo", come ha dichiarato l´ambasciatore Taffuri "di imprimere un impulso ed uno slancio ancor maggiore alle gia´ eccellenti relazioni bilaterali che intercorrono tra i due Paesi".
Monitoraggio degli appalti pubblici (all´indomani dell´entrata in vigore dell´accordo di libero scambio UE-Canada), promozione del comparto difesa ed aerospazio, attrazione investimenti canadesi "inwards", energie pulite, ricerca scientifica e tecnologica: questi sono solo alcuni dei temi conduttori dell´azione del sistema Italia in Canada tratteggiati dall´Ambasciatore Taffuri nel corso della riunione.
"In un Paese così complesso e dal potenziale così promettente", ha sottolineato ancora l´ambasciatore italiano in apertura dei lavori, "occorre continuare a lavorare con una visione strategica ed uno schema d´azione integrata in cui tutti gli attori mettono a disposizione i loro strumenti operativi, per individuare opportunità di business, supportare il sistema imprenditoriale ed accrescere la nostra presenza economica".
Proprio sul piano del nostro export, la bilancia commerciale bilaterale tra Italia e Canada ha segnato nei primi undici mesi del 2017 risultati molto positivi: l´Italia si è confermata l´ottavo fornitore del Canada con un volume dell´interscambio bilaterale di circa 9,5 miliardi di dollari canadesi ed una crescita delle esportazioni del +7.5% rispetto allo stesso periodo del 2016.


Fonte: Ministero Affari Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it