Riprende da Stoccolma il viaggio visionario di Marcello Nitti con mostra fotografica
18-11-2019 11:47 - Arte, cultura, turismo



GD – Stoccolma, 18 nov. 19 - Riprende da Stoccolma il viaggio visionario del fotografo digitale Marcello Nitti con mostra che dal pronto Sud spazia sino al profondo Nord d’Europa. Con la fotocamera digitale, un solo scatto e nessuna digitalizzazione, Marcello Nitti opera in modo creativo e libero. "Dipinge" con la macchina fotografica in modo da realizzare le emozionanti immagini grafiche che gli appaiono. Dal 19 novembre e fino a febbraio, i visitatori potranno sperimentare nella mostra "Come un sogno - un viaggio nel mondo visionario di Marcello Nitti", con la sua quarta mostra in Svezia, evidentemente Paese sensibile all’arte fotografica..
Fonte: Gianfranco Nitti
Foto uniche decorano le pareti con la rivoluzionaria arte fotografica del fotografo e pioniere italiano. Le sue opere sono il risultato di oltre 20 anni di ricerca, sperimentazione e passione per la fotocamera, la luce, la forma, il colore e la musica.
Amanda Elmander, proprietaria di Skönhetsfabriken, una volta dichiarò che " Nitti vede il mondo in un modo unico e con la sua macchina fotografica condivide le sue visioni astratte e colorate che sono attraenti e impreziosiscono il giorno".
L'autore spiega che “dal momento che ho sentito l'impulso di cogliere l'attimo, mi sono sentito spinto a trasferire la mia visione su un foglio di carta. Renderlo permanente. Un'attrazione fatale, si potrebbe dire! Ognuna delle mie foto è un momento misterioso e magico, sebbene tecnicamente spiegabile. Sono sempre stato entusiasta di ricercare e scoprire nuovi linguaggi nella fotografia, si tratta di un viaggio pieno di affascinanti incognite. Le mie foto sono i miei sogni, la musica, le influenze cinematografiche e le conoscenze combinate. Attraverso questa curiosa relazione con la macchina fotografica, è dove mi sono trovato. Mi sento costantemente costretto a esplorare nuovi orizzonti nella fotografia, a sfidare i suoi limiti ed espandere le mie possibilità. Con un solo clic della mia macchina fotografica, sono trasportato in un altro mondo in cui la passione abbraccia la vita e il desiderio. Spingendo e lavorando con la fotocamera, sono trasposto e mi trasferisco in molti mondi immaginari. Le mie foto sono cartoline del mio viaggio. Questo mi aiuta a migliorare e crescere spiritualmente ”.
Marcello Nitti è nato e cresciuto in Puglia ove continua a vivere, a Taranto, città fondata dai Greci nell'VIII secolo a.C., lungo il mar Ionio. Per oltre 30 anni ha sviluppato il suo rapporto con la fotografia; sfidando la sua pazienza e ampliando i suoi limiti e continuando a sperimentare. Con un solo clic scatta solo 2 o 3 foto. Quindi, senza manipolazione digitale, li traspone su carta per belle arti con inchiostro di alta qualità in grandi formati. Per la mostra le stampe sono 32,9 cm x 48,30 cm. Ogni foto è numerata, firmata, autenticata e garantita.
Mostra fotografica: "Come un sogno”, fino a febbraio 2020
Un itinerario fotografico nel mondo visionario di Marcello Nitti, presentazione di Hannah Gerner
Vernissage a Stoccolma 19 novembre - ore 14. 00
Sede della mostra: “Espresso Sempre Bar”, Jakobsbergsgatan 7, Stoccolma
Fonte: Gianfranco Nitti