24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Riduzione parlamentari: MAIE vota contro il taglio degli eletti all’estero

09-05-2019 20:21 - Parlamento
GD - Roma, 9 mag. 19 - No della rappresentanza MAIE degli italiani all'estero alla riduzione dei parlamentari eletti fuori italia. La Camera dei Deputati ha infatti detto sì alla riforma costituzionale per ridurre il numero dei parlamentari, il cui testo prevede anche la riduzione del numero dei parlamentari eletti all’estero, che passano da 18 a 12. Ma il Movimento Associativo Italiani all’Estero MAIE ha votato contro tale misura.
A tale proposito l'on. Mario Borghese, vicepresidente del MAIE, ha sottolineato che “in aula il MAIE ha votato contro tutti quegli emendamenti contrari all’interesse degli italiani all’estero”. E aggiunto: “Continuiamo ad essere coerenti, fino in fondo: noi non daremo mai la nostra approvazione e misure che penalizzano i nostri connazionali oltre confine”.
“Ci batteremo, inoltre, affinchè nella riforma del voto all’estero venga inserita l’obbligatorietà dell’iscrizione all’AIRE da almeno cinque anni per coloro che si volessero candidare. In questo modo cercheremo di correggere un’altra stortura voluta dal PD, che con il cosiddetto emendamento Fiano (PD) ha stravolto l’anima della legge che regola il voto degli italiani nel mondo. Un emendamento ridicolo, quello targato Pd, a cui cercheremo di porre rimedio”, ha commentato Borghese.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie