29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Rep. San Marino-Vaticano: accordo sull´ora di religione

28-06-2018 19:44 - Vaticano
GD - San Marino, 28 giu. 18 - Accordo tra il Vaticano e San Marino sull´insegnamento dell´ora di religione nella Repubblica del Titano. L´accordo, costituito da un preambolo e 4 articoli, ridefinisce lo statuto dell´insegnamento della religione cattolica all´interno del sistema educativo pubblico nella Repubblica di San Marino assicurando agli studenti che se ne avvalgono gli elementi culturali necessari per la conoscenza della religione, per la crescita della persona e per la comprensione della realtà e della storia del Paese e della cultura europea", è stato siglato oggi tra la Repubblica del Titano e la Santa Sede. L´accordo entrerà in vigore dopo l´adempimento delle formalità previste dagli ordinamenti istituzionali delle due parti.
La cerimonia si è svolta nel Palazzo Begni, sede della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici della Repubblica di San Marino, da mon. Emil Paul Tscherrig, nunzio Apostolico in Italia e a San Marino, e da Nicola Renzi, segretario di Stato per gli Affari Esteri.
Hanno partecipato al solenne atto, per parte ecclesiastica mons. Elio Ciccioni, vicario generale della Diocesi di San Marino-Montefeltro; il rev. Gabriele Mangiarotti, direttore diocesano della Pastorale Scolastica; mons. Giuseppe Laterza, consigliere di Nunziatura; per parte statale Silvia Berti, direttore del Cerimoniale Diplomatico, e Maria Alessandra Albertini, ambasciatore di San Marino presso la Santa Sede.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie