09 Luglio 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Politica

Qatar: per ambasciatore Salzano "Italia sostiene mediazione Kuwait"

01-07-2017 18:17 - Politica
L´ambasciatore Pasquale Salzano, rappresentante diplomatico italiano in Qatar
Roma, 1 luglio 2017 - L´Italia sostiene "pienamente la mediazione dal Kuwait" nel braccio di ferro tra il Qatar e l´Arabia Saudita. A pochi giorni dalla scadenza (il 3 luglio) dell´ultimatum inviato da Riad, Egitto, Bahrein ed Emirati Arabi a Doha, l´ambasciatore italiano in Qatar, Pasquale Salzano, ha fatto il punto con l´AGI sulla situazione che si è venuta a determinare in quel paese.
"Il Qatar ha cercato ed è riuscito a mantenere la situazione interna sotto controllo interno. Dopo momenti di iniziale difficoltà, si è instaurata una nuova normalità", ha spiegato Salzano, "grazie anche a una diversificazione delle vie di approvvigionamento. Le stesse aziende italiane (Leonardo, Fincantieri-Leonardo, Rizzani, tra le altre) riescono a farsi arrivare le forniture necessarie non più dal Dubai ma dall´Oman, da dove partono navi di grossa stanza che poi arrivano nel nuovissimo porto di Hamad".
Roma - in cui si trova in queste ore il ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed Bin Abdulrahman Bin Jassim Al Thani, reduce da un giro di consultazioni internazionali - ha un "ottimo" rapporto con il Qatar, ma sono inevitabili i riflessi delle politiche di embargo che vedono capofila Riad e mettono in discussione il ruolo di "Svizzera d´Oriente" che aveva visto Doha presentarsi come un punto di riferimento per un "dialogo inclusivo" nell´area. Tra l´altro, nel paese è presente una base militare americana cruciale per le operazioni contro l´Isis, e che indica come Doha sia "impegnata" in tutte le operazioni antiterrorismo. È, dunque, sempre più necessaria la mediazione del Kuwait in questa fase: "Tutta la comunità internazionale la sostiene e aggiungo che è importante che l´unitarietà dei Paesi del golfo nel Consiglio di cooperazione sia preservata", ha concluso il nostro rappresentante diplomatico.
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account