20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Pubblicata storia volo Sesto Calende-Helsinki in idrovolante

17-09-2020 09:42 - Ambasciate
GD - Helsinki, 17 set. 20 - La storia del volo Sesto Calende-Helsinki, compiuto nel settembre 1920 a bordo di un idrovolante dal sottotenente di Vascello Umberto Maddalena e dal giornalista Guido Mattioli, per l'epoca il volo più lungo mai realizzato da questo tipo di velivolo, è stata pubblicata in occasione dell'anniversario dell'avvenimento.
La pubblicazione, ad opera degli studiosi Barbara e Davide Rocchi, è stata consegnata all'ambasciatore d'Italia a Helsinki, Sergio Pagano dal presidente della Società Italiana Aviazione Civile, Lorenzo Virginio Teucci. Lo scritto si inquadra in un programma di eventi e pubblicazioni intesi a valorizzare le grandi imprese aviatorie italiane ed internazionali.
“Il volo di Maddalena e Mattioli”, ha detto nel corso dell'iniziativa l'ambasciatore Pagano, “si pone tra le più importanti imprese aviatorie del XX secolo sia per il difficile percorso seguito, sia per le complesse operazioni logistiche che ne hanno favorito il successo''.
“L'impresa”, ha proseguito l'ambasciatore, “ha contribuito ad approfondire in gran misura le relazioni ufficiali tra i due Paesi, allacciate nel 1919, e a valorizzare l'industria aeronautica italiana che all'epoca, come oggi, si poneva all'avanguardia. E quel volo resta tuttora ricordato con ammirazione dai finlandesi”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie