29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Polonia: Eurispes al "29° Forum Economico" di Krynica, "L’Europa di domani. 'Forte', che cosa significa?"

22-07-2019 10:10 - Agenda
GD - Krynica, 22 lug. 19 - Organizzato da oltre un quarto di secolo, il "29° Forum Economico" di Krynica, in Polonia, è diventato l’incontro più importante tra le élites politiche ed economiche dell’Europa Centrale e Orientale. Per tre giorni, dal 3 al 5 settembre, Krynica diventerà il cuore politico ed economico del Continente. Capi di Stato e di Governo, ministri e parlamentari si incontreranno con imprenditori, giornalisti, studiosi ed esperti per discutere delle grandi questioni del nostro tempo.
L’Eurispes è tra i principali partner istituzionali del "Forum Economico" e parteciperà con il segretario generale, Marco Ricceri, insieme a due componenti del Comitato Scientifico: il prof. Fabrizio Zucca e il prof. Vyacheslav Bobkov. In particolare Ricceri presenterà una relazione all’interno della sessione dedicata al tema “Professionalità e competenze di fronte ai rapidi cambiamenti del Mercato del Lavoro: sfide globali e regionali”.
Come suggerito dall’argomento principale individuato per quest’anno, “L’Europa di domani. “Forte”, che cosa significa?”, la Conferenza si concentrerà su come il Vecchio Continente affronterà il prossimo decennio e sulle strategie che dovrebbero guidare i governi europei nel sistema globale. «Per molto tempo l’Europa non è stata in grado di affrontare i suoi problemi interni, soprattutto la Brexit. Il Regno Unito avrebbe dovuto lasciare la Ue dal 29 marzo scorso, ma l’esito dei negoziati sulla Brexit è tuttora sospeso. All’interno dell’Unione, continua a svilupparsi la cooperazione tra gli Stati del gruppo di Visegrad, come è testimoniato dal procedere della iniziativa dei Tre Mari (“Three Seas”) che continua a rafforzarsi anche se disapprovata in Europa occidentale. Riguardo alla politica globale, dovranno essere affrontati i problemi fondamentali come la guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti e le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Iran. Si tratta di eventi che potrebbero avere un enorme impatto sulla politica e l’economia mondiale nel prossimo futuro, e le conseguenze potrebbero durare per anni», afferma Zygmunt Berdychowski, fondatore e presidente del Consiglio Programmatico della conferenza.
«Solo parlando con una voce comune l’Europa può mostrare la sua forza. Solo una visione unita e condivisa del futuro, rispettosa delle esperienze e degli interessi storici dei singoli Stati membri, può assicurare forza e vantaggio competitivo ad un’Europa che ha bisogno di avere un ruolo come superpotenza. L’egoismo non ci porterà da nessuna parte. Sebbene sia economicamente forte, l’Europa invecchia rapidamente e rischia di essere tagliata fuori dalla competizione internazionale», aggiunge Berdychowski.
Quasi 5.000 ospiti da tutto il mondo sono la migliore vetrina della conferenza e anche per l’edizione di quest’anno gli organizzatori si aspettano un record di presenze. In media oltre il 40% dei partecipanti proviene dall’estero. L’opinione comune è che il Forum Economico fornisce un’eccellente piattaforma per lo scambio di informazioni e conoscenze su una varietà di argomenti, dalla politica agli affari, fino allo sport e alla cultura.
Il programma del "Forum Economico 2019" prevede cinque sessioni plenarie e oltre 200 tavole rotonde strutturate in diversi percorsi tematici. I delegati affronteranno i temi delle seguenti aree: economia e gestione, investimenti e sviluppo, l’Europa e il mondo, macroeconomia, nuova economia, Stato e riforme, società e politica internazionale, sicurezza, energia e innovazione, i nuovi strumenti della comunicazione, le migrazioni, la sicurezza internazionale. Come da tradizione, si svolgeranno anche dei forum specializzati su Sanità e Regioni.
Tra i premi che saranno consegnati in occasione del "Forum Economico" quello dell’“L’uomo dell’anno”, assegnato nella precedente edizione al primo ministro della Lituania, Saulius Skullnelis.
Per informazioni: forum@isw.org.pl


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie