24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Papa riceve presidente Sud Sudan, ribadito auspicio di una visita in Africa

16-03-2019 12:04 - Vaticano
GD - Città del Vaticano, 16 mar. 19 - Il colloquio tra Papa Francesco e il presidente del Sud Sudan, Salva Kiir Mayardit, è durato venti minuti. Al termine dell'incontro, Papa Francesco, che da tempo desidera visitare il Paese africano, aveva con sè quasi due pagine di appunti. Al presidente del Sud Sudan il pontefice ha donato il medaglione col ramo d'ulivo in segno di pace.
Papa Francesco ha espresso il desiderio che "si verifichino le condizioni di una sua possibile visita in Sud Sudan, come segno di vicinanza alla popolazione e di incoraggiamento al processo di pace". Lo ha riferito il direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, riferendo i temi del colloquio di tra Papa Francesco e Salva Kiir Mayardit, presidente della Repubblica del Sud Sudan.
Come è noto, già due anni fa il Papa aveva dichiarato pubblicamente di volersi recare nel Paese africano dilaniato da tempo da una guerra civile. Sia nell'incontro che il presidente ha avuto con il Papa che nel successivo avuto con il segretario di Stato, Pietro Parolin, e con il segretario per i rapporti con gli stati, Paul Richard Gallagher, ha aggiunto Gisotti, sono state evidenziate le buone relazioni bilaterali, nonché il contributo della Chiesa cattolica nell'ambito educativo e sanitario e nel processo di riconciliazione e di ricostruzione della nazione africana.
Ci si è soffermati poi sulle questioni concernenti l'attuazione dell'accordo raggiunto recentemente dai diversi attori politici, "in vista della soluzione definitiva dei conflitti, del ritorno dei profughi e degli sfollati nonché dello sviluppo integrale del Paese".
Dalla seconda loggia il presidente Salva Kiir Mayardit è poi sceso alla prima per un colloquio con il segretario di Stato, card. Pietro Parolin, rientrato dalla Polonia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie