24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Papa Francesco riceve il presidente della Serbia e chiede collaborazione tra i popoli

12-09-2019 16:31 - Vaticano
GD - Città del Vaticano, 12 set. 19 - Una icona di Stefano Prvovenčani, primo re dell’ intera Serbia, un pastorale con smeraldi e una edizione pregiata del Vangelo: sono i doni che ha portato Aleksandar Vučić, presidente della Repubblica di Serbia, ricevuto oggi in udienza dal Papa.
Prima di partire da Belgrado il politico serbo aveva dichiarato che avrebbe chiesto al Papa di non riconoscere la indipendenza del Kosovo. La Santa Sede, infatti, non si è ancora pronunciata sulla questione. Uno dei tanti strascichi della fine della Jugoslavia e delle conseguenze guerre di indipendenze dei vari stati balcanici.
Il Papa e il presidente serbo hanno avuto un colloquio privato di 35 minuti con l’aiuto di due interpreti.
Il Pontefice ha donato i suoi testi al presidente Vučić e un medaglione con l’angelo della pace e si è soffermato su un testo di commento al "Documento per la Fratellanza umana" sottolineando che n devono esserci attacchi tra musulmani e cristiani.
“Nel corso dei cordiali e aperti colloqui", si legge nel comunicato Vaticano, "è stato espresso compiacimento per i buoni rapporti esistenti tra la Santa Sede e la Serbia, nonché apprezzamento per il contributo che la comunità cattolica offre al bene dell’intera Nazione, specialmente in campo sociale".
Successivamente, il Pontefice e il presidente serbo "si sono intrattenuti sulla situazione nel Paese e sui passi compiuti verso l’integrazione europea. Sono stati, inoltre, affrontati temi di comune interesse nel contesto regionale, soffermandosi, in particolare, sull’importanza di promuovere una fruttuosa collaborazione tra i popoli a servizio della pace e sul ruolo positivo che le religioni possono svolgere nel processo di riconciliazione”.
Il presidente della Serbia è stato ricevuto anche dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, e da Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.
In una breve conferenza stampa dopo l’udienza pontificia, il presidente serbo ha detto di essere soddisfatto della atmosfera del colloquio, ma non ha riferito nulla sulla questione del Kosovo.

di Angela Ambrogetti


Fonte: ACI STAMPA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie