29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Papa Francesco ha ricevuto il primo ministro d'Etiopia

22-01-2019 15:11 - Vaticano
GD - Città del Vaticano, 22 gen. 19 - Papa Francesco ha ricevuto in udienza nel Palazzo Apostolico Abiy Ahmed, primo ministro d’Etiopia. Il colloquio privato, alla presenza di un interprete, è durato quindici minuti.
Al momento dello scambio dei doni, il premier etiope ha regalato al Pontefice stoffe tipiche del Paese e un dipinto raffigurante Cristo Risorto. Da parte sua Francesco ha contraccambiato con un medaglione che raffigurava un deserto sul quale spiccano una spiga e un grappolo d’uva.
"Questo medaglione"; ha spiegato il Papa, "rappresenta un deserto con dell’uva e una spiga di grano. E’ la profezia di Isaia e vuol dire che un giorno il deserto diventerà un giardino”. Papa Francesco ha regalato anche una copia autografa del Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2019, le esortazioni apostoliche Evangelii Gaudium, Amoris Laetitia e Gaudete et exsultate e l’enciclica Laudato si’.
Al termine dell’incontro, il primo ministro etiope si è recato dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.
Nel corso dei cordiali colloqui, ha poi comunicato la Sala Stampa della Santa Sede, sono state evidenziate le buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e l’Etiopia. In seguito, sono state rilevate le importanti iniziative in corso per la promozione della riconciliazione nazionale, nonché per lo sviluppo integrale del Paese. In tale contesto, non si è mancato di sottolineare il ruolo del cristianesimo nella storia del popolo etiopico e di valorizzare il contributo delle istituzioni cattoliche nell’ambito educativo e sanitario.
Secondo la nota, sono è pure state affrontate "la situazione regionale, la soluzione pacifica dei conflitti e lo sviluppo socio-economico dell’Africa. Si è parlato dell’impegno dell’Etiopia per la stabilizzazione del Corno d’Africa, con speciale riferimento alla recente intesa e alla ripresa dei rapporti diplomatici con l’Eritrea".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie