19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Oggi la Giornata dell'Indipendenza dell'Azerbaigian

18-10-2018 15:12 - Ambasciate
GD - Roma, 18 ott. 18 - Quest’anno l’Azerbaigian ha ricordato con numerosi eventi in patria e all’estero un anniversario di grande spessore: il 100° anniversario della Repubblica Democratica dell’Azerbaigian. Nata il 28 maggio 1918, la Repubblica Democratica sopravvisse solo 23 mesi ma lasciò un’eredità indelebile sul futuro del paese. Tale eredità è evidente anche nella celebrazione, il 18 ottobre, del 27° anniversario dalla riconquista dell'indipendenza, ottenuta ancora una volta grazie al coraggio e alla perseveranza del suo popolo. Lo ricorda in una nota l'ambasciata dell'Azerbaigian in Italia.
La dichiarazione sullo Stato di indipendenza della Repubblica dell’Azerbaigian è stata adottata nella sessione straordinaria del Consiglio Supremo della Repubblica dell’Azerbaigian il 30 agosto 1991. Il 18 ottobre del 1991 il Parlamento azerbaigiano ha adottato la legge costituzionale sul ripristino dell’indipendenza e l’atto di indipendenza è stato riaffermato il 29 dicembre 1991 attraverso Referendum popolare. Proprio in occasione dell’adozione della legge costituzionale sul ripristino dell’indipendenza l’Azerbaigian venne dichiarato successore della Repubblica Democratica del 1918-1920.
In accordo con la legge costituzionale, a tutti i cittadini è riconosciuta piena uguaglianza, indipendentemente dalla caratteristiche etniche o religiose.
Anche i simboli del moderno Azerbaigian sono stati ereditati dall’esperienza della Repubblica Democratica: nel maggio 1992, il Milli Majlis (Parlamento) ha adottato l’Inno della Repubblica dell’Azerbaigian e in seguito, la bandiera statale e lo stemma raffigurante una stella ad otto punte con la fiamma al centro.
Oggi l’Azerbaigian moderno ha un ruolo centrale nello scacchiere internazionale, ponte simbolico tra est e ovest è un partner affidabile nella comunità mondiale e gode di relazioni privilegiate con l’Italia, confermate dalle numerose visite istituzionali svolte anche nell’ultimo anno, tra cui, in primo luogo, la visita del Presidente italiano Serglio Mattarella nel luglio 2018 e la visita del Primo Vice Presidente dell’Azerbaigian Mehriban Aliyeva lo scorso settembre.
Solo pochi giorni fa, il 14 ottobre, la Cappella Paolina di Palazzo del Quirinale ha ospitato un concerto di musica classica e tradizionale azerbaigiana in ricordo del 100° anniversario della Repubblica Democratica.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie