28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

OMS: Monti presidente Commissione politiche sanitarie in Europa

12-08-2020 19:57 - Europa
GD - Bruxelles, 12 ago. 20 - L'OMS Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito una Commissione europea per la salute e lo sviluppo sostenibile, con l'obiettivo di “ripensare le priorità relative alle politiche da attuare alla luce della pandemia”, e ne ha nominato presidente il senatore a vita Mario Monti, già presidente del Consiglio italiano e già Commissario UE.
La Commissione, come informa una nota dell'OMS, avrà il compito di studiare come i sistemi sanitari dei vari paesi europei hanno risposto alla pandemia da coronavirus e «darà raccomandazioni sugli investimenti e sulle riforme per migliorare la resilienza dei sistemi sanitari e di assistenza sociale».
Il prof. Monti, 77 anni e senatore a vita, è stato anche presidente dell'Università Bocconi, Commissario Europeo per il mercato interno, e Commissario Europeo per la concorrenza. Nel 2012 fondò il partito Scelta Civica, con cui si presentò alle elezioni del 2013 ottenendo l'8,3 per cento dei voti. Nel 2015 lasciò Scelta Civica per aderire al Gruppo Misto.
La Commissione paneuropea sulla salute e lo sviluppo sostenibile dell'Oms debutterà il 26 agosto prossimo con la sua prima riunione presieduta dal prof. Monti e trarrà insegnamenti dai modi in cui i sistemi sanitari di diversi Paesi hanno risposto alla pandemia Covid-19 e formulerà raccomandazioni su investimenti e riforme per migliorare la resilienza dei sistemi sanitari e di assistenza sociale.
Sotto la guida di Monti, la Commissione - composta da ex capi di Stato e di Governo, illustri scienziati della vita ed economisti, capi di istituzioni sanitarie e di assistenza sociale e leader della comunità imprenditoriale e delle istituzioni finanziarie - cercherà anche di costruire il consenso su queste raccomandazioni e di elevare l'assistenza sanitaria e sociale come priorità sociali e politiche, riconosciute come fondamentali sia per lo sviluppo sostenibile che per la coesione sociale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie