27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Nuovo libro di Federico Vidic dedicato ai Diplomatici goriziani nel medioevo

20-09-2020 16:08 - Ambasciate
GD - Amman, 20 set. 20 - Federico Vidic, diplomatico attualmente in servizio all'Ambasciata d'Italia in Giordania, ha pubblicato un volume dal titolo "Diplomatici goriziani nel Medioevo" (ISSR, 2020). Si tratta del suo secondo volume sul tema dei Diplomatici goriziani, dopo quello pubblicato nel 2017 dedicato alla biografia di Enrico de Calice.
L’esercizio della diplomazia si lega intimamente alla nascita e all'evoluzione dello Stato moderno, che ebbe origine nel tardo Medioevo ed epicentro in Italia. I modelli elaborati nella Penisola conobbero immediata diffusione presso i grandi sovrani, non solo europei come l’imperatore, ma anche “periferici” rispetto al continente, come il sultano turco o lo zar russo. È singolare che i protagonisti dei primi contatti diplomatici tra l’Europa e questi mondi “esterni” provenissero, tra XIV e XVI secolo, da una piccola realtà come la Contea di Gorizia, marginale rispetto alla Penisola italiana e all'Impero germanico, ma prossima e baricentrica in rapporto alle grandi potenze dell’epoca: Venezia, Asburgo, Ungheresi, Ottomani, Stato pontificio. I primi ambasciatori “germanici” al Cremlino e alla Porta sono in realtà nobili goriziani, scelti per le loro qualità proprie di un territorio-ponte tra tre civiltà: latina, tedesca e slava. Si dipana così una storia di primati ed esperimenti, che il volume ripercorre con uso critico delle fonti e una narrazione quasi da romanzo d’avventura.”
Federico Vidic è nato a Monfalcone (Gorizia) nel 1985 ed è entrato in carriera diplomatica nel 2014. Ha inizialmente prestato servizio alla Direzione Generale per l'Unione Europea del Ministero degli Esteri ed è attualmente Primo Segretario all’Ambasciata d’Italia in Giordania.
Federico Vidic, "Diplomatici goriziani nel Medioevo", ISSR, Gorizia, 2020, pp. 251, € 15,00.
Il volume può essere acquistato in formato cartaceo o e-book contattando l’Editore (issrgo@gmail.com).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie