30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Niger e Mali: Viceministro Del Re tocca con mano drammatiche testimonianze di migranti, sfollati e rifugiati

03-05-2019 18:17 - Farnesina
GD - Niamey, 3 mag. 19 - Le drammatiche testimonianze di migranti, sfollati e rifugiati in Niger e Mali e le visite nei centri OIM e UNHCR in Niger sono stati tra i momenti salienti della missione del Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
Nel corso della sua visita in Niger ha avuto modo di visitare a Niamey ed Agadez i centri di transito di OIM e UNHCR. Il programma MRRM ( Meccanismo di risposta ai migranti) messo in essere dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni prevede l'assistenza diretta ai migranti, soprattutto i più vulnerabili, rimpatri volontari assistiti e reintegrazione nei Paesi di origine.
L’ETM ( Emergency Evacuation Transit Mechanism) implementato dall'Alto Commissariato per i Rifugiati è uno strumento di protezione straordinaria e temporanea che ha l’obiettivo di fornire assistenza di prima necessità parallelamente alla ricerca di soluzioni durevoli per rifugiati e richiedenti asilo più vulnerabili in detenzione in Libia.
Il meccanismo prevede l’individuazione – da parte di UNHCR Libia – dei rifugiati e richiedenti asilo piu’ vulnerabili presenti nei centri di detenzione libici cui l’UNHCR ha accesso. Queste persone, su base volontaria, vengono evacuate in Paesi di transito dove possono attendere in condizioni di protezione adeguata, che i loro casi vengano processati e proposti per il reinsediamento in Paesi terzi.
In entrambe le strutture il viceministro ha avuto modo di ascoltare le testimonianze degli ospiti del centro sulle loro drammatiche odissee alla volta dell'Europa. L'Italia ha di recente finanziato diversi progetti a sotegno delle attività di OIM e UNHCR in Niger.
Il Paese rimane centrale come principale snodo dei flussi migratori dell'Africa occidentale in direzione Europa via Libia ed Algeria.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie