20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Politica

NATO: conclusa a Bruxelles la riunione dei Ministri della Difesa

27-06-2019 18:38 - Politica
GD - Bruxelles, 27 giu. 19 - Deterrenza e difesa della Nato, missione in Afghanistan. Questi i principali temi sul tavolo dei Ministri della Difesa della Nato che si sono riuniti a Bruxelles. Vertice al quale ha preso parte anche ministro Elisabetta Trenta che si è confrontata con i colleghi dei Paesi alleati su tematiche di comune interesse, tra le quali burden sharing (condivisione degli oneri) e nuove tecnologie.
Al termine della riunione Nato, presieduta dal Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, si è tenuta anche la riunione della Coalizione anti-Daesh a livello Ministri della Difesa della quale fanno parte 80 partner.
Questa mattina il Ministro Trenta - insieme ai colleghi di Belgio, Francia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna e Finlandia - ha firmato un Memorandum of Understanding relativo a possibili intese future nel settore dei munizionamenti.
A margine della ministeriale, la titolare del Dicastero della Difesa ha poi incontrato il ministro della Difesa della Repubblica Islamica dell’Afghanistan, Haji Asadullah Khalid. Un primo incontro che è stato l'occasione per rimarcare la volontà dell’Italia di supportare la pace e la stabilità dell’Afghanistan.
Il ministro Trenta ha incontrato inoltre il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito Penny Mordaunt, con la quale si è confrontata su tematiche di comune interesse.
Sempre a margine della ministeriale, l’incontro con il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa della Macedonia del Nord, Radmila Šekerinska-Jankovska. Colloquio durante il quale la titolare del Dicastero ha confermato la volontà di sostenere le aspirazioni europee macedoni.
Al suo arrivo a Bruxelles, il Ministro Trenta è stata accolta dell’ambasciatore Francesco Maria Talò, Rappresentante Permanente d’Italia al Consiglio Atlantico.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie