28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Musei Vaticani: direttore Jatta all'inaugurazione mostra “Trono di Grazia. Il ritorno della tavola fiamminga a Caltagirone”

10-06-2019 13:16 - Vaticano
GD - Città del Vaticano, 10 giu. 19 - In occasione dell’apertura della mostra “Trono di Grazia. Il ritorno della tavola fiamminga a Caltagirone”, nel Museo Diocesano di Caltagirone, giovedì 13 giugno il Direttore dei Musei del Papa, prof. Barbara Jatta, presenzierà al momento inaugurale accompagnata dai collaboratori Adele Breda, responsabile del Reparto per l'Arte bizantino–medievale, e Angela Cerreta, curatrice del restauro dell’opera del Laboratorio Dipinti e Materiali lignei dei Musei Vaticani.
L’evento culturale, che intende sensibilizzare i cittadini sulle potenzialità del territorio attraverso l’arte, celebra il “ritorno a casa” dell’opera del pittore fiammingo Vrancke van der Stockt (1420 ca. - 1495).
La tavola lascia infatti i Musei Vaticani all’indomani di un importante intervento conservativo per rientrare nella sua sede espositiva presso il Complesso Monumentale dei Frati Minori Conventuali di Caltagirone.
Prima di essere accolta nuovamente in terra sicula, l’opera è stata tuttavia in mostra fino all’8 giugno nella Sala XVII della Pinacoteca Vaticana, protagonista unica dell’esposizione "Rappresentare il Mistero della Trinità".
Il restauro del “Trono di Grazia” Interlandi. L’intento del progetto, curato da Adele Breda, è stato quello di introdurre e spiegare il complesso tema iconografico del Trono di Grazia attraverso un percorso didattico che illustrasse alcune rappresentazioni del Mistero Trinitario dal periodo tardoantico al Cinquecento.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie