30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Musei Vaticani: Barbara Jatta a Bari e poi conferenza internazionale su grandi musei

12-09-2018 11:23 - Vaticano
GD - Città del Vaticano, 12 set. 18 - Il Direttore dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, sabato 15 settembre, alle ore 19.00, terrà una conferenza al Circolo Velico (Palazzo Margherita, Piazza IV Novembre 2) di Bari sul tema "I Musei Vaticani in relazione agli altri grandi musei internazionali".
L´evento si inserisce tra le iniziative culturali promosse dal circolo non solo in ambito sportivo, nel segno di una partecipata adesione e più ampia condivisione dei progetti di valorizzazione e crescita realizzati dal capoluogo pugliese a favore della propria comunità.
Intanto i Musei Vaticani hanno annunciato l´organizzazione, per il 12 ottobre a partire dalle ore 08:15, di una conferenza internazionale sul tema "I grandi musei, strategie a contro", che si terrà nel Braccio Nuovo dei Musei Vaticani. Il programma è allegato.
Il direttore Barbara Jatta ha detto che "i Musei Vaticani sono lieti di dare ospitalità ai direttori dei grandi musei universali, frequentati da milioni di visitatori ogni anno. La loro sfida quotidiana: trovare nuove vie per la gestione e la conservazione materiale di un patrimonio così importante e fortemente esposto. Mi auguro che questo convegno, promuovendo un confronto reale e diretto, contribuisca alla elaborazione di strategie comuni che possano essere un concreto aiuto per tutti i musei".
Gli ha fatto eco il prof. Salvatore Settis, componente del Comitato Scientifico della conferenza, il quale ha ricordato che "la conservazione preventiva è un tema sempre più importante per la ´buona salute´ del patrimonio culturale. I grandi musei sono in tal senso un laboratorio estremamente sensibile, in quanto rappresentano il naturale ponte tra il patrimonio diffuso e i musei più piccoli. Se saremo capaci di ricordarci che non siamo i ´padroni´ del nostro patrimonio culturale, ma i suoi custodi in nome e per conto delle generazioni future, la conservazione preventiva prenderà il giusto rilievo come un complesso di pratiche e di tecnologie volte non a ibernare il passato, ma a fecondare l´avvenire".
Tra i relatori ci saranno Vittoria Cimino, dell´Ufficio del Conservatore dei Musei Vaticani; Marta Bezzini, dell´Archivio Storico dei Musei Vaticani; Jean-Luc Martinez, président-directeur du Musée du Louvre di Parigi; Gabriele Finaldi, director of The National Gallery of London; Timothy Potts, director of the J. Paul Getty Museum di Los Angeles; Luca Della Giovampaola, dell´Ufficio Supporto Tecnologico dei Musei Vaticani; Antonio Paolucci, già direttore dei Musei Vaticani; Mikhail Borisovič Piotrovskiy, director of The State Hermitage Museum di San Pietroburgo; Miguel Falomir Faus, director del Museo Nacional del Prado di Madrid; Laurent Salomé, directeur du Musée National des Châteaux de Versailles et de Trianon; Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie