30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Mosca: il regista russo Konchalovskij nominato Cavaliere della Repubblica Italiana

27-04-2018 15:48 - Ambasciate
GD - Mosca, 27 apr. 18 - Al regista russo Andrej Konchalovskij è stata conferita l´onorificenza di Cavaliere dell´Ordine al Merito della Repubblica Italiana. A consegnargliela è stato l´ambasciatore Pasquale Terracciano nel corso di una cerimonia a Villa Berg a Mosca. La straordinaria produzione cinematografica e teatrale del maestro russo è stata riconosciuta con importantissimi premi internazionali tra cui quelli ottenuti al Festival di Venezia, dove ha vinto il "Leone d´Argento" per la migliore regia nel 2014 con il film "Notti bianche del postino Alexej Triapitsin", e nel 2016 con "Paradiso". Konchalovskij si è inoltre distinto per l´intensa collaborazione con i maggiori teatri del nostro Paese, come La Scala di Milano e il Regio di Torino.
Nelle motivazioni dell´onorificenza, l´ambasciatore Terracciano ha sottolineato come Konchalovskij abbia sempre dimostrato "grandissima disponibilità a sostenere le iniziative culturali dell´Ambasciata d´Italia a Mosca, della quale è divenuto un fondamentale punto di riferimento. Eccezionale è stato, infine, il suo contributo al rafforzamento dei legami culturali italo-russi grazie a un linguaggio artistico unico con il quale ha saputo magistralmente raccontare anche il nostro Paese, come nel caso della sua opera, in coproduzione italo-russa, dedicata al genio di Michelangelo".
Successivamente si è svolto un evento di promozione dell´industria cinematografica italiana, organizzato dall´ICE e dall´Associazione Nazionale Imprese Audiovisive e Multimediali ANICA, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, con l´obiettivo di illustrare le ampie opportunità che l´Italia offre alle produzioni straniere che decidono di lavorare in Italia, sia in regime di coproduzione che in collaborazione con partner locali.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie