25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Ministro Guerini a riunione informale dei Ministri UE a Zagabria

05-03-2020 18:10 - Persone
GD - Zagabria, 5 mar. 20 - “Due giorni importanti di discussioni e confronti per affrontare obiettivi di Difesa e Sicurezza strategicamente rilevanti, in modo condiviso anche con i rappresentanti della Nato". Lo ha detto Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al termine della due giorni svoltasi a Zagabria, presieduta dall'Alto Rappresentante Borrell, a cui ha partecipato anche il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg.
Diverse le sessioni di lavoro in agenda, tra queste le "Priorità Operative" con focus sulla crisi in Libia e la nuova operazione navale "Irene”, che sostituirà Sophia per contribuire ad attuare l'embargo delle armi in Libia.
Nello specifico, l'Alto Rappresentante della UE, Josep Borrell, ha ringraziato il Governo italiano per l'offerta del quartier generale e del Comandante della neo missione Irene.
“Positivo il riconoscimento del lavoro svolto dall'Italia con il comando di Sophia”, ha commentato Guerini, “per non disperdere il notevole patrimonio di esperienze che abbiamo maturato in quasi 5 anni con la condotta dell'operazione”.
Nel corso della due giorni il ministro ha svolto anche diversi bilaterali a margine. Oggi ha avuto modo di incontrare il ministro della Difesa della Romania, Nicolae-Ionel Ciuca, con il quale ha discusso dei principali temi di sicurezza che riguardano entrambi i Paesi e le prospettive di cooperazione.
Successivamente, ha svolto una riunione quadrilaterale con i rispettivi omologhi di Francia, Grecia e Cipro sul rispetto del diritto internazionale marittimo e la tutela della libertà di navigazione nel Mediterraneo orientale.
Nella giornata di ieri il ministro italiano insieme al collega croato Damir Krsticevic aveva siglato un Accordo di Cooperazione in ambito Difesa tra Italia e Croazia.
Prima, si era recato in visita ufficiale in Montenegro, dove ha incontrato il presidente del Parlamento, Ivan Brajovic, il primo ministro Dusko Markovic ed il suo omologo Predrag Bošković. A tutte le autorità montenegrine Guerini ha ribadito il suo augurio per la finalizzazione dell'integrazione del Montenegro nell'Unione Europea, quale riconoscimento per gli importanti sforzi compiuti dal Paese. Posizione che l'Italia sostiene da sempre.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie