20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Ministro Difesa Guerini a 56^ edizione “Munich Security Conference 2020”

15-02-2020 10:44 - Persone
GD - Monaco di Baviera, 15 feb. 20 – Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha preso parte alla conferenza sulla sicurezza di Monaco, 56^ “Munich Security Conference 2020”, il più importante evento annuale dedicato ai temi più urgenti della politica di sicurezza internazionale, che riunisce Capi di Stato e di Governo, Ministri e figure di vertice di Organizzazioni Internazionali, rappresentanti di imprese, mondo accademico e società civile.
In agenda, la stabilità del fianco Sud della Nato e gli scenari che vanno dalla Libia, al Golfo Persico, all’Asia orientale, le relazioni transatlantiche e la sicurezza condivisa.
A margine della “Munich Security Conference”, Guerini ha preso parte alla riunione dei ministri della Difesa della Coalizione anti-ISIS in formato ristretto, alla quale hanno partecipato oltre all’Italia, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Germania, Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Spagna. Riunione incentrata sulle dinamiche politiche e di sicurezza in Iraq e Siria, con proiezione sul futuro della Coalizione.
A Monaco il ministro ha, inoltre, incontrato diversi omologhi per discutere di una vasta gamma di questioni regionali e di sicurezza. In particolare, ha avuto incontri bilaterali con il Vice Presidente del Consiglio e Ministro della Difesa del Libano, Zeina Akar Adra e con il Capo del Dipartimento Federale della Difesa della Svizzera, Viola Amherd.
Ha incontrato anche il sottosegretario generale delle Nazioni Unite per le Operazioni di Pace, Jean-Pierre Lacroix. Un lungo e cordiale colloquio incentrato sui contributi operativi in ambito ONU, dove l’Italia svolge un ruolo di primissimo piano nel peacekeeping.


Fonte: Ministero della Difesa
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie