05 Luglio 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ministro Bonisoli incontra ambasciatore del Brasile, Antonio de Aguiar Patriota

06-06-2019 15:11 - Ambasciate
GD - Roma, 6 giù. 19 - Il ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha ricevuto nella sede del Ministero l’ambasciatore del Brasile in Italia, Antonio de Aguiar Patriota. Durante il cordiale colloquio si è fatto il punto su come rafforzare le già solide e antiche relazioni culturali tra i due Paesi.
In particolare il ministro Bonisoli ha manifestato la solidarietà a tutto il popolo brasiliano per il grave incendio che ha distrutto lo scorso settembre il museo Nazionale da Boa Vista a Rio de Janeiro. All’interno del museo, come è noto, era custodita anche la preziosa collezione archeologica che l’Imperatrice Teresa Cristina di Borbone-Due-Sicilie portò in dote in occasione del suo matrimonio con l’Imperatore Pedro II del Brasile.
A tal proposito, il ministro è stato felice di comunicare all’ambasciatore che, nelle more della ricostruzione del Museo, il Ministero per i beni e le attività culturali, con la collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dei Parchi Archeologici di Pompei e di Ercolano, invierà a Rio de Janeiro, per un periodo prolungato, una selezione di prestigiosi reperti che saranno esposti nella ‘Sala Roma’ del Consolato Generale Italiano a Rio.
L’intento di questo progetto è quello di consentire al pubblico brasiliano, in particolare ai giovani e agli studenti, di tornare a fruire di quella parte del patrimonio culturale di provenienza italiana andato perduto con l’incendio. Tale iniziativa vedrà la luce, entro fine anno, una volta che gli spazi individuati dal Consolato Generale saranno adeguati alle esigenze espositive dei reperti.
Infine, a ulteriore testimonianza dell’impegno concreto del Mibac per il popolo brasiliano, il ministro Bonisoli ha sottolineato la disponibilità di collaborare, da parte degli esperti del Mibac, al restauro di Koré, una pregevole scultura rinvenuta nel 1853 in una tomba durante i primi scavi condotti da Teresa Cristina e andata in frantumi nel disastro del Museo Nazionale di Rio de Janeiro.
Al termine dell’incontro l’ambasciatore Antonio de Aguiar Patriota, nel ringraziare il ministro per la solidarietà dimostra dal nostro Paese, ha auspicato che si possa definire a breve un programma più strutturato di dialogo e collaborazione culturale tra Italia e Brasile.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account