19 Settembre 2020
[]
[]
News

Mibac: Ministro Bonisoli incontra direttori delle Accademie e Istituti di Cultura stranieri a Roma

21-06-2019 08:52 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 21 giu. 19 - Il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha incontrato, nella sede del Collegio Romano, i direttori delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri presenti a Roma.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di valorizzare il complesso dei rapporti istituzionali con il mondo delle Accademie e degli Istituti di cultura, di consolidare i legami già esistenti e di crearne di nuovi con un più organico e sistematico impegno di interscambio di informazioni, esperienze e buone pratiche e di individuare percorsi di dialogo condivisi e collaborazioni di comune interesse.
Le Accademie e gli istituti di cultura a Roma rappresentano infatti una realtà di eccellenza, confermano l’importanza del confronto e del dialogo multiculturale. Tali realtà, allo stesso tempo, divulgano le loro culture di appartenenza e arricchiscono i propri linguaggi artistici con la circolarità delle idee e la proposizione di eventi che puntano alla sociabilità culturale.
“La cultura per definizione non ha confini, o meglio, per sua natura li travalica, essendo capace di parlare a tutti con codici e linguaggi comuni. Credo fortemente nel valore del dialogo interculturale per la costruzione della pace. Attraverso la cultura, si possono smussare le cause di conflitto", ha dettoAlberto Bonisoli.
Le iniziative proposte, durante l’incontro, sono state numerose e variegate: da workshops a progetti di ricerca e creazione artistica, da eventi di più ampio respiro come mostre, concerti, sfilate, rassegne cinematografiche in più lingue a presentazione di libri, corsi di lingua, ma anche di cucina tradizionale a cui si aggiunge l’organizzazione di premi annuali e di summer schools.
L’auspicio è che si intensifichi la collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le Accademie e gli Istituti di Cultura per potenziare sistemi già esistenti e condividere momenti comuni, anche attraverso la creazione di una giornata dedicata alle culture internazionali.
Il prossimo incontro si terrà nel mese di luglio.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it