26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma: con Maslenitsa festeggiamenti per carnevale russo

20-02-2020 15:57 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 20 feb. 20 - Un bellissimo concerto, tanti giochi, concorsi e una tavola imbandita di crepes: è stata una serata di successo al Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma che ha riunito più di 200 ospiti per Maslenitsa, la storica festa russa di fine inverno.
L’evento è stato inaugurato dal direttore della «Casa russa», Daria Puškova, che ha ricordato che «questa divertente e frizzante festività slava risale ai tempi dell’antica Russia ed è per noi un momento di condivisione delle nostre usanze e tradizioni, un’occasione di far conoscere la cultura russa».
Momento centrale della serata è stato il concerto del gruppo folcloristico «Lubo-Milo» di Mosca, composto da giovani vocalisti e musicisti di talento, vincitori di numerosi concorsi e festival internazionali, che ha conquistato il pubblico romano rimasto entusiasta della loro performance.
Non sono mancati giochi di gruppo, balli e canti, che hanno coinvolto tutti gli ospiti del Centro, grandi e piccoli: ognuno ha potuto sperimentare le proprie capacità nelle danze tradizionali russe e nelle musiche popolari con l’aiuto di diversi strumenti musicali antichi.
Da anni il pubblico italiano partecipa attivamente ai festeggiamenti della Maslenitsa insieme ai connazionali russi, così che questa festa popolare è diventata veramente internazionale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie