29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Malta: anche l'mbasciatore d’Italia all’opening della mostra di Danila Mancuso

24-11-2019 23:17 - Ambasciate
GD – La Valletta, 24 nov. 19 - Successo e attestati di riconoscenza per l’artista siciliana Danila Mancuso, di Piazza Armerina che ha esposto i suoi grandi quadri “materici” al di fuori dell’Italia. L’opening è stata organizzata alla Renoir Gallery del Cavalieri Art Hotel, a St Julian, a Malta.
Alla serata inaugurale della mostra, aperta fino al 3 gennaio, sono intervenuti personaggi del mondo della politica, finanza e cultura maltese. Presenti anche l’ambasciatore d’Italia a Malta, Mario Sammartino, con il primo segretario dell’ambasciata Andrea Marino. A congratularsi con l’artista anche l’architetto internazionale Keith Pillow, fondatore dello studio di design DAAA Haus, che ha sedi in Europa e Asia; il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a La Valletta, Massimo Sarti, nonché imprenditori e industriali.
La mostra è allestita con lavori prevalentemente di grandi dimensioni negli ampi spazi comuni dell’hotel, a picco sul mare. L’artista usa elementi naturali e tecniche di invecchiamento della materia per dare un tocco di vita a quadri che sembrano in eterno divenire. Come “Stromboli”, uno dei pezzi mastodontici (285cmx200cm), dove tutta la maestria dell’artista si dipana tra simulazione di terre vulcaniche esplosive e serene pennellate di materia marittima. “Corallo” è un omaggio all’eleganza della vita sommersa, così come la percepisce l’artista che torna per un tratto a destarsi su orizzonti più figurativi ma sempre intrisi della mirabile riconoscibilità che caratterizza le sue opere. “Il mare regala sempre qualcosa di straordinario”, ha detto l’autrice parlando di questo pezzo, “e il corallo qui viene arricchito dal simbolismo dell’albero inteso come asse del mondo, dell’acqua vista come origine del mondo, e del colore rosso del sangue che è il veicolo di vita e generazione”.
La giornalista televisiva Mariella Pisani Bencini di Meander – Arti u Kultura ha intrattenuto gli ospiti con un toccante discorso introduttivo, dove ha anche annunciato che il lavoro dell’artista siciliana sarà protagonista di una puntata del suo programma culturale sulla tv locale maltese.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie