01 Ottobre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Made in Italy: successo del Sistema Italia a Expo 2020 Dubai

29-11-2017 14:42 - Made in Italy
GD - Dubai, 29 nov. 17 - Importante affermazione del Sistema Italia a Dubai. L´impresa italiana Rimond-Cimolai si è infatti aggiudicata una gara da circa 60 milioni di euro per la realizzazione della mega-cupola della Al Wasl Plaza, l´opera probabilmente più iconica dell´evento universale.
Nei piani del Comitato organizzatore di Al Wasl Plaza, sovrastata da una cupola alta 70 metri e larga 150, realizzata in una complessa struttura curva d´acciaio intrecciato e traslucido al fine di potervi proiettare immagini, costituirà il "cuore pulsante" di EXPO 2020 ed il principale centro di aggregazione dei visitatori, così come l´"Albero della Vita" lo era stato a Milano.
L´aggiudicazione giunge a meno di due settimane dalla visita del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni negli Emirati Arabi Uniti e dal colloquio con il suo omologo, lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum.
L´azienda italiana è stata fattivamente assistita dall´ambasciata italiana ad Abu Dhabi nell´individuazione di un partner locale con il quale costituire una società di diritto emiratino per partecipare con maggiore facilità alle gare per opere infrastrutturali connesse ad EXPO 2020.
In parallelo, Cimolai-Rimond aveva ottenuto un finanziamento SIMEST per sostenere il suo radicamento negli EAU, partecipando a missioni guidate dal ministro Martina e dal sottosegretario Scalfarotto nel 2016.


Fonte: Ministero Affari Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it