29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Libro di Marzo Zatterin sull´italiano Belzoni presentato all´"Antikenmuseum" di Basilea

20-03-2018 11:37 - Arte, cultura, turismo
GD - Basilea, 20 mar. 18 - Giornata tutta italiana al prestigioso "Antikenmuseum" di Basilea, dove il vicedirettore del quotidiano "La Stampa", Marco Zatterin, ha presentato il suo libro "Il Gigante del Nilo. Storia e avventure del Grande Belzoni".
Attualmente il museo ospita la mostra "Scanning Seti – La rinascita di una Tomba Faraonica", dedicata alla tomba del Faraone Seti I, scoperta proprio dall´italiano Giovanni Battista Belzoni, la ricostruzione della cui camera funeraria è stata possibile grazie al lavoro dell´esploratore Belzoni, il "gigante padovano" dalla vita avventurosa, cui Zatterin ha dedicato un´accurata biografia. Belzoni, all´inizio dell´800 ha inaugurato l´era delle grandi scoperte egizie.
La conferenza è stata aperta dal saluto del console Michele Camerota e del direttore del museo, Andrea Bignasca, mentre Marco Zatterin ha illustrato la vita avventurosa di Belzoni.
Per il console Camerota "è motivo di soddisfazione aver potuto proporre e realizzare un evento presso uno dei piú prestigiosi Musei di Basilea alla presenza di un rinomato professionista come Marco Zatterin, celebrando un grande italiano del passato come Belzoni, cui si riconosce di aver aperto un nuovo capitolo nella storia dell´archeologia" .
In occasione dell´evento, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico, il Museo ha offerto l´accesso gratuito alla mostra e il Consolato un raffinato e sobrio aperitivo italiano...e un po´ svizzero.


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie