29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Politica

Libia: min. Guerini a Tripoli incontra premier Al-Serraj

05-08-2020 15:40 - Politica
GD - Tripoli, 5 ago. - È in corso la visita del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a Tripoli, in Libia. Al centro del colloquio con il presidente del Consiglio Presidenziale Al-Serraj è emersa la reciproca volontà di rafforzare e la collaborazione bilaterale attraverso l'incremento delle attività di cooperazione nel settore della Difesa per un “salto di qualità” nelle relazioni.
È stata confermata la collaborazione per l'attività di bonifica e sminamento richiesto all'Italia. Si è inoltre definita un'espansione della collaborazione nel settore della medicina e della sanità militare nella nuova collocazione dell'ospedale di Misurata - che verrà spostato in un'area più funzionale - e la realizzazione di un nuovo polo ospedaliero congiunto Italo-libico a Tripoli. Previsto anche un nuovo piano di attività di addestramento per cadetti, ufficiali e sottoufficiali libici in Italia e in Libia a partire dal nuovo anno accademico.
“Pronti a lavorare fin da subito a un nuovo slancio della cooperazione”, ha detto il ministro Guerini al presidente Serraj nel corso del bilaterale, durante il quale si sono consolidate e definite nuove forme di collaborazione tra Italia e Libia nel settore della Difesa.
“C’è piena disponibilità da parte nostra a dar immediato avvio alle ulteriori iniziative di cooperazione definite oggi. In questi anni abbiamo profuso sforzi importanti per sviluppare una collaborazione civile/militare con le autorità locali che svilupperemo con rinnovato impegno. Per questa ragione, la nostra presenza in Libia rimane un impegno prioritario, sulla strada della pacificazione e del riassetto istituzionale che tutti auspichiamo”, ha commentato Guerini.
Le nuove iniziative riguardano anzitutto la conferma della collaborazione per l’attività di bonifica e sminamento degli ordigni, richiesta dalla Libia ai nostri specialisti.
Inoltre, si è prevista l’implementazione della collaborazione medico sanitaria, in aggiunta all’attività già esistente a Misurata - ospedale che verrà spostato in un’area più funzionale. Anche sul piano della formazione si è definito un nuovo piano di addestramento per cadetti, ufficiali e sottufficiali libici in Italia e in Libia, a partire dal nuovo anno accademico.
“La ringrazio signor presidente e ringrazio gli altri membri della sua delegazione per questo clima franco e collaborativo che è risultato fondamentale per dare ulteriore slancio alle nostre relazioni. La mia presenza qui oggi conferma la volontà di rafforzare la cooperazione militare bilaterale e di fare quanto possibile per assistere il popolo libico nel processo di stabilizzazione del Paese”, ha aggiunto il ministro italiano.

Tra i temi al centro del colloquio con il premier Serraj c'è stata anche la disponibilità a costituire una comitato misto come organo di governance di livello strategico della cooperazione militare: “L’istituzione di un comitato bilaterale per la cooperazione militare contribuirebbe a rafforzare ulteriormente il legame tra i nostri Paesi” ha dichiarato Guerini.

Guerini, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa gen. Enzo Vecciarelli, dal direttore dell’AISE gen. Giovanni Caravelli e dal Comandante del COI Comando Operativo di Vertice gen. Luciano Portolano, è stato accolto al suo arrivo dall’ambasciatore d’Italia a Tripoli Giuseppe Buccino Grimaldi, dal viceministro della Difesa Libico Salah Al-Namroush e dal Comandante di MIASIT Missione di Assistenza e Supporto in Libia gen. Maurizio Fronda.

Dopo la prima tappa della visita ufficiale nel palazzo Presidenziale con il Primo Ministro del Governo di Accordo nazionale Serraj, Guerini ha incontrato anche il Vice Presidente Maitig, il Ministro degli Esteri Siala e il Vice Ministro della Difesa al Namroush.

Il ministro Guerini ha inoltre salutato i militari del Contingente italiano impegnato in Libia, che ha ringraziato a nome di tutto il Governo e di tutto il Paese: “Grazie per quanto fate ogni giorno per supportare questo Paese nel delicato processo di stabilizzazione. Il vostro lavoro è apprezzato da tutti. Permettetemi attraverso voi di salutare e ringraziare il contingente impegnato in Libano, in un momento così delicato, a loro e al nostro militare ferito la mia riconoscenza e il mio più profondo affetto, mio e di tutte le istituzioni. Esprimo massima solidarietà al popolo libanese così duramente colpito. Confermo la disponibilità di tutta la Difesa italiana a fornire loro aiuto e supporto”, ha dichiarato.

Successivamente ha incontrato il personale militare dell’Operazione Mare Sicuro e di Nave Pantelleria. Ultima tappa del viaggio ufficiale in Libia, l’Ambasciata di Tripoli dove ha salutato il personale della sede e della missione Miasit.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie