20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Le opportunità internazionali del Big Science presentate a ILO Industrial Opportunity Days

14-06-2019 16:52 - Made in Italy
GD - Napoli, 14 giu. 19 - All'Osservatorio Astronomico dell’INAF di Capodimonte, a Napoli, si è appena svolta la seconda edizione nazionale del IOD - ILO Industrial Opportunity Days. L'incontro è stato organizzato dal INI - ILO Network Italia, la rete degli Industrial Liaison Officiers (ILO) italiani presso i grandi centri ed infrastrutture di ricerca europei. L'evento era volto ad informare le imprese italiane attive nel mercato del Big Science sullo stato dei progetti in corso presso le grandi infrastrutture di ricerca europee a cui l'Italia partecipa.
Rappresentanti di 65 industrie hanno preso parte all’incontro, insieme a 15 responsabili di grandi infrastrutture internazionali e vario personale dagli enti di ricerca nazionali, per un totale di oltre 130 partecipanti. Nel corso dell’evento sono state illustrate le novità scientifiche e le opportunità imprenditoriali nei campi della fisica delle alte energie, l'astronomia, la fusione nucleare, le sorgenti di luce di sincrotrone e neutroni e sono state fornite informazioni su aspetti specifici delle forniture (ingegneria civile, elettronica, magneti, criogenia, beamlines) e procedure di gara, compresa quelle del nuovo progetto italiano sulla fusione DTT – Divertor Tokamak Test facility, permettendo ai partecipanti di apprendere maggiori dettagli tecnici sulle prossime opportunità di gara direttamente da parte dei rappresentanti dei laboratori.
Al seguente collegamento sono disponibili tutti i materiali presentati durante l'evento https://agenda.infn.it/event/17822/timetable/?layout=room


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie