News
L´ambasciata Svedese porta i festeggiamenti di Santa Lucia a Roma, Siracusa, Catania, Milano e Torino
06-12-2017 18:57 - Ambasciate




Tra i concerti ci sarà il grande evento pubblico in Piazza di Pietra a Roma, il 10 dicembre alle ore 18.00 davanti alle colonne illuminate del Tempio di Adriano, con il patrocinio di Roma Capitale. L´Ambasciatore di Svezia Robert Rydberg inaugurerà il concerto che sarà seguito da una degustazione di glögg (bibita calda speziata) e pepparkakor (biscotti speziati) e per i più piccoli verrà servita una bibita tradizionale natalizia.
La novità di quest´anno sono i festeggiamenti di Santa Lucia svedese nella sua città natale, Siracusa. L´Ambasciata di Svezia, in collaborazione con l´Arcidiocesi di Siracusa, ha infatti organizzato un concerto nella Cattedrale di Siracusa e in Piazza Duomo dove verranno offerti glögg e pepparkakor. Anche in questa occasione sarà presente l´Ambasciatore Rydberg.
Esistono diverse versioni in merito a come questa tradizione sia arrivata dall´Italia in Svezia. Sappiamo che l´aristocrazia svedese settecentesca introdusse questa tradizione che prevedeva che la figlia maggiore della famiglia vestisse i panni di Lucia e servisse la colazione a letto ai genitori la mattina del 13 dicembre. Ora si festeggia Santa Lucia davvero dappertutto, all´alba del 13 dicembre migliaia di bambini e adolescenti illuminano il buio invernale con canti, dolci e candele. In ogni angolo del Paese, nelle famiglie, scuole, asili, uffici, negozi, Santa Lucia porta la luce dove c´è il buio e dovunque ci si riunisce ad ascoltare le incantevoli melodie natalizie e per festeggiare la luce in attesa del Natale.
Per seguire e partecipare ai festeggiamenti della Santa Lucia svedese si può accedere a Facebook e#santaluciasvedese
Sponsorizzato da IKEA Porta di Roma e IKEA Catania. Ringraziamenti a Salotto 42.
Questo il calendario dei festeggiamenti svedesi di Santa Lucia in Italia:
-Roma:
Domenica 10 dicembre: ore 10.30 - Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, il coro partecipa alla Santa Messa
Ore 18.00 - in Piazza di Pietra, corteo e concerto con degustazione di glögg e pepparkakor (bibita calda speziata e biscotti speziati)
Lunedì 11 dicembre: ore 11.00 - Corteo e concerto nel negozio di IKEA Porta di Roma
Ore 17.00 - nella Basilica di San Pietro, il coro partecipa alla Santa Messa
-Siracusa:
Martedì 12 dicembre - ore 20.30 - nella Cattedrale di Siracusa e in Piazza Duomo, corteo e concerto con degustazione di glögg e pepparkakor (bibita calda speziata e biscotti speziati)
Mercoledì 13 dicembre - ore 10.15 - nella Cattedrale di Siracusa, partecipazione del coro alla solenne celebrazione di Santa Lucia
-Catania:
Martedì 12 dicembre - ore 14.00 - Corteo e concerto nel negozio di IKEA Catania
-Milano:
Venerdì 15 dicembre: ore 18.00 - Chiesa di San Fedele, corteo e concerto del coro
-Torino:
Sabato 16 dicembre: ore 10.00 - Città della Salute e della Scienza, corteo e concerto del coro
Fonte: Redazione