19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

La Stampa Estera “scopre” Offida, eccellenza enogastronomica delle Marche

26-11-2019 00:31 - Persone
GD - Offida (Ascoli Piceno), 26 nov.19 - Trasferta dei giornalisti dell’Associazione della Stampa Estera in Italia nelle Marche per la consegna dei premi conferiti dai corrispondenti stranieri specializzati nel raccontare al mondo il food & wine italiano.
Il 16/mo premio del Gruppo del Gusto è andato all’azienda vitivinicola Ciù Ciù della famiglia Di Bartolomei, di Offida, nel cuore della produzione del Rosso Piceno Superiore, che esporta circa la metà della propria produzione. A consegnarlo ai vincitori è stato il coordinatore del gruppo del Gusto, Alfredo Tesio.
Premiate anche la distilleria Meletti di Ascoli Piceno per la categoria riservata alle attività gestite dalla stessa famiglia da più di 100 anni, e il Consorzio tutela e valorizzazione oliva ascolana del Piceno Dop per la sezione delle associazioni con valori storico culturali.
Gli altri due premiati sono Gioacchino Bonsignore, curatore della rubrica Gusto di Canale 5, nella categoria 'divulgazione', e il Mulino Maggio di Pocciardo (Lecce) nella categoria ‘aziende'.
I corrispondenti stranieri - una settantina, in rappresentanza di una trentina di grandi testate internazionali - sono stati accolti a Offida addirittura dalla banda musicale. Il loro arrivo in così grande numero è considerato un riconoscimento alla “crescita” della capacità delle Marche di aprirsi al turismo sull’esempio di quanto hanno già fatto con successo, in passato, prima la Toscana e poi l’Umbria, regioni diventate però troppo care per gli stranieri, sopratutto dell’Europa settentrionale, alla ricerca di residenze dove trascorrere lunghi periodi.


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie