28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

La "Giornata del design italiano" in Libano

02-03-2018 15:14 - Made in Italy
GD - Beirut, 2 mar. 18 - Anche il Libano si è svolta la "Giornata del design italiano". A Villa Linda Sursock si è tenuta la "Giornata del design italiano nel mondo" 2018. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha sponsorizzato l´iniziativa organizzata in collaborazione con il Ministero italiano per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, "Fondazione la Triennale di Milano", ICE-Agenzia per il commercio italiano e altri partner italiani.
L´Ambasciatore italiano, Massimo Marotti, ha sottolineato che "il rapporto tra design e sostenibilità economica, sociale e ambientale è il tema di questa edizione". La sostenibilità è anche il tema scelto per la XXIV Esposizione Internazionale della Triennale "Broken Nature - Design Takes on Human Survival", che si terrà dal 1 marzo al 1 settembre 2019.
La "Giornata del design italiano" si svolge in oltre 100 città in tutto il mondo, dove "Ambasciatori" della cultura italiana - architetti, designer, imprenditori, giornalisti, critici, comunicatori, educatori - discuteranno questo argomento. Riporteranno anche in Italia esperienze di eccellenza che troveranno nei paesi che visiteranno al fine di indagare su ogni possibile cross-fertilizzazione progettuale ".
A Beirut l´ambasciatore del design italiano questa volta è stato l´architetto Jacopo Foggini (www.jacopofoggini.com), un designer che ha esplorato l´intersezione tra arte e design. Uno dei suoi successi è la scoperta della versatilità di alcuni materiali industriali, con cui ha concepito molte delle sue creazioni.
Giorgio Antonio de Ponti, professore di design al Politecnico di Milano, che è stato invitato dall´Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l´Università libanese e USEK-Kaslik, terrà conferenze e workshop sul tema dell´architettura, del design e della sostenibilità.
I rapporti commerciali tra Italia e Libano sono intensi. Ad esempio, i prodotti di design italiani rappresentano il 25% del mercato del mobile in Libano. Una delegazione di architetti libanesi è attualmente in Italia in un viaggio di lavoro organizzato dall´ufficio Beirut dell´Agenzia italiana per incontrare aziende italiane e visitare il loro show room e le loro fabbriche.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie