19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

La FAO all´Assemblea Generale dell´ONU a New York

22-09-2018 17:24 - Economia
GD - Roma, 22 set. 18 - Sconfiggere la fame e garantire la sicurezza alimentare sono componenti essenziali per la pace e la stabilità. Tuttavia oltre 820 milioni di persone nel mondo soffrono di fame cronica e i numeri continuano ad aumentare. Al contempo, una crescita senza precedenti dei tassi di obesità mostra che sfamare il mondo non è sufficiente, ma è necessario trasformare i sistemi alimentari per fornire alle persone accesso a cibo sano.
All´Assemblea Generale dell´ONU (UNGA), la FAO sottolineerà l´importanza di rimettere l´obiettivo di Fame Zero in carreggiata. E questo richiede accordi di collaborazione per promuovere investimenti nello sviluppo rurale a sostegno dei piccoli produttori a livello famigliare - soprattutto donne e giovani, per affrontare alla radice alcune delle cause che costringono le persone a migrare, e per affrontare l´impatto dei cambiamenti climatici.
La delegazione della FAO, guidata dal Direttore Generale José Graziano da Silva e dal Vice Direttore Generale per il Clima e le Risorse Naturali, Maria Helena Semedo, parteciperà ad una serie di eventi volti a mettere in rilievo queste ed altre tematiche.
In evidenza:
· Lancio della Collaborazione Unione-Europea-FAO per il rafforzamento della resilienza di milioni di persone nel mondo colpite da crisi alimentari, spesso protratte o ricorrenti (25 settembre ore 18:00-18:30 di New York).
- Evento "Breaking the Cycle between Conflict and Hunger" (Rompere il circolo vizioso fame-conflitti), organizzato assieme al Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) e al Programma Alimentare Mondiale (WFP) - (25 settembre, ore 18:30-20:00 di New York).
· Evento FAO-Unione Africana: "Leaving no-one behind: Empowering Africa´s Rural women for Zero Hunger and shared prosperity" - (26 settembre, ore 16:00-17:30 di New York).
· Cerimonia di consegna del riconoscimento postumo come Membro Onorario dell´Alleanza FAO-Premi Nobel per la Pace all´ex Presidente sudafricano Nelson Mandela. Il riconoscimento verrà ricevuto da Sua Eccellenza Graça Machel - (24 settembre, ore 10:30-11:00 di New York)
Diversi eventi saranno inoltre trasmessi live via webcast.


Fonte: FAO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie