04 Dicembre 2020
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La Centrale latte Italia con Alibaba si rafforza sul mercato cinese

13-11-2018 14:16 - Made in Italy
GD - Pechino, 13 nov. 18 - La Centrale latte Italia con l'e-commerce di Alibaba si rafforza sul mercato cinese. Ad un anno dall'avvio della partnership nata dalla fusione per incorporazione di Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno in Centrale del Latte di Torino & C. con la nascita della Centrale del Latte d’Italia SpA, il 3° polo italiano del latte, si rafforza infatti il sodalizio con Alibaba, leader mondiale nel commercio online e mobile e apre il suo primo flagship store virtuale cinese su Tmall, la più grande piattaforma b-to-c (business to consumer) di e-commerce del Gruppo Alibaba, che garantisce l'accesso ad un mercato potenziale di 576 milioni di consumatori attivi annuali.
Il negozio virtuale Alibaba propone prodotti a marchio Mukki, brand toscano del Gruppo Centrale del Latte d'Italia ed attraverso un percorso narrativo, racconta la storia, le produzioni e i valori del marchio accompagnando il consumatore cinese alla scoperta della filiera produttiva del latte italiano.
Grazie all'accordo siglato nell'ottobre 2017, in soli dodici mesi Centrale del Latte d’Italia ha venduto oltre 1,5 milioni di litri di prodotti. Complessivamente le sue esportazioni sono passate dai 944 mila euro della fine del settembre 2017 ai 2,6 milioni alla fine del settembre scorso.
Il latte si conferma così tra i prodotti alimentari più venduti e apprezzati dalle famiglie cinesi attraverso i canali online. In un solo giorno, durante il Singles Day di Alibaba, il più grande evento di shopping online al mondo, che si è tenuto lo scorso 11 novembre, sono stati vendute quasi 100 mila confezioni di latte Mukki. Ma oltre all'e-commerce, Centrale del Latte d'Italia entra anche nelle catene della grande distribuzione tradizionali Hema e RT-Mart, recentemente integrate all'interno del Gruppo Alibaba.
Centrale del Latte d’Italia in Cina potrà pertanto contare su una rete di vendita multicanale, definita da Alibaba stesso "new retail".
"Siamo molto soddisfatti della partnership che ci lega da oltre un anno ad Alibaba", ha dichiarato Marco Luzzati, direttore commerciale del Gruppo Centrale del Latte d'Italia. "Negli ultimi tre mesi, grazie ai nuovi accordi che abbracciano oltre all'online anche le catene della grande distribuzione, abbiamo spedito oltre 30 container di prodotti".
"Oggi complessivamente le esportazioni rappresentano quasi il 3% del fatturato annuo di Gruppo. Il nostro obiettivo è quello di crescere nelle vendite all'estero, per raggiungere entro il 2020 la quota del 10% del fatturato annuo", ha aggiunto Luzzati, ricordando che "per sostenere la crescita del gruppo e dei volumi delle esportazioni l'azienda sta svolgendo un piano di consistenti interventi di rinnovamento dello stabilimento di Torino per un valore di 22 milioni di euro che sarà completato entro il 2020, mirati anche all'ottimizzazione dei flussi logistici delle produzioni destinate all'estero".
"Lo scorso anno Alibaba ha siglato un accordo con la Centrale del Latte d'Italia che prevede la vendita su Tmall, la più grande piattaforma B2C di Alibaba, del latte italiano a lunga conservazione del suo marchio Mukki", ha detto Rodrigo Cipriani Foresio, managing director Italy, Spain, Portugal and Greece di Alibaba Group e general manager of Europe Tmall Business Development. "Da allora, la collaborazione con Mukki sta portando risultati sempre più soddisfacenti per noi e per l'azienda, dimostrazione che un adeguato approccio al mercato cinese e un piano di medio-lungo termine premiano sempre. Siamo quindi molto felici che quest'anno Mukki abbia deciso di partecipare per la prima volta al Singles Day, e che abbia scelto questo importante appuntamento per sperimentare la nostra strategia del New Retail con il debutto anche offline, con Hema e RT-Mart".


Fonte: Redazione
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