19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

L´11° Festival del Cinema Spagnolo sbarca nel Triveneto

16-05-2018 14:27 - Arte, cultura, turismo
foto del film "Demonios tus Ojos" foto del film "Demonios tus Ojos"
GD - Venezia, 16 mag. 18 - L´11° Festival del Cinema Spagnolo sbarca nel Triveneto. Toccherà Venezia il 18 - 20 maggio al Cinema Rossini; Treviso il 21 - 24 maggio al Cinema Edera; Trento il 22 - 24 maggio al Cinema Astra; Trieste il 23 - 25 maggio al Cinema Ariston.
Dopo aver celebrato a Roma la sua 11ª edizione (3-8 maggio), il il Festival del Cinema Spagnolo si trasforma come ogni anno in manifestazione itinerante, e dal 18 al 25 maggio sbarca in Triveneto, in 4 cinema d´essai di riferimento nel territorio.
Ospite d´onore sarà la musa di Almodóvar Verónica Forqué, che presenterà "Kika" all´Astra di Trento martedì 22 maggio ore 21:00. Unanimemente considerata una delle grandi attrici del cinema europeo, la Forqué ha dato corpo a indimenticabili interpretazioni per Fernando Colomo, Luis García Berlanga, Fernando Trueba e soprattutto Pedro Almodóvar, che le regala il ruolo da protagonista in "Kika" (1993), col quale vince uno dei suoi 4 premi Goya come Miglior attrice protagonista.
Al Rossini di Venezia e all´Edera di Treviso, altro ospite d´eccezione sarà Pedro Aguilera, tra i cineasti "engagé" spagnoli più in voga del momento. Già selezionato a Cannes in lizza per la Camera d´Or con la sua opera prima "Naufragios", presenterà (Venezia domenica 20, ore 18:00; Treviso lunedì 21, ore 21:00) "Demonios tus ojos", terzo lavoro del giovane cineasta basco, in concorso al Festival di Rotterdam e vincitore di due premi -Miglior attrice e Miglior attore- al Festival di Málaga 2017: il film ha come protagonisti Ivana Baquero (la bambina di "Il labirinto del fauno" di Guillermo del Toro), e Julio Perillán, quest´ultimo in un ruolo che rimanda direttamente al John Malkovich di "Le relazioni pericolose": un uomo senza scrupoli che sfrutta il suo vantaggio emotivo per assalire l´intimità altrui e attrarre la sua vittima verso il lato oscuro. Ottimo "cinema scomodo", che non teme il confronto col tabù.
Il festival curato da Iris Martin Peralta e Federico Sartori (EXIT media) per l´Ambasciata di Spagna, riceve il sostegno di AC/E, Instituto Cervantes di Milano, Provincia Autonoma di Trento e Trentino Film Commission, il patrocinio della Regione Veneto, e la collaborazione di FABRICA, il centro di ricerca sulla comunicazione fondato da un´idea di Luciano Benetton e Oliviero Toscani.
Tutte le proiezioni del Festival del Cinema Spagnolo sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
I programmi dei diversi appuntamenti sono scaricabili on-line:
www.cinemaspagna.org
www.facebook.com/CinemaSpagna
https://twitter.com/exitmedia www.instagram.com/cinemaspagna_festival/
festival@cinemaspagna.org


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie