30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

L´amb. Belloni (MAECI) in visita a Madrid: Spagna e Italia insieme in Europa

06-04-2018 09:23 - Ambasciate
L´amb. Elisabetta Belloni con il segretario di Stato per gli Affari Europei del Ministero degli Esteri spagnolo, Jorge Toledo L´amb. Elisabetta Belloni con il segretario di Stato per gli Affari Europei del Ministero degli Esteri spagnolo, Jorge Toledo
GD - Madrid, 6 apr. 18 - Preparare il terreno per una rafforzata collaborazione tra Italia e Spagna nei settori di interesse strategico per i due Paesi: questo l´obiettivo della visita a Madrid del segretario generale della Farnesina, amb. Elisabetta Belloni, accompagnata da direttore generale per l´Unione Europea, Giuseppe Buccino. Proprio le politiche europee sono state al centro dei colloqui di lavoro con il Segretario di Stato per gli Affari Europei del Ministero degli Esteri spagnolo, Jorge Toledo, con l´obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori di comune interesse, dove Italia e Spagna insieme possono incidere e plasmare le scelte e le politiche dell´UE.
Tra i temi in agenda, dunque, il dossier migratorio, alla luce della comune condizione di Paesi frontiera dell´UE e dell´esperienza maturata da Italia e Spagna nei rapporti con i Paesi africani di origine e transito; il rafforzamento della difesa comune europea, anche in risposta alle minacce provenienti dal fronte Sud; il completamento dell´Unione Economica e Monetaria e il negoziato per il prossimo Quadro Finanziario Pluriennale dell´UE, con l´obiettivo di rafforzare ulteriormente la sintonia di posizioni tra i due Paesi. Al centro della visita anche le relazioni bilaterali economico-commerciali, alla luce della significativa e consolidata presenza italiana sul mercato spagnolo e viceversa.
Alle consultazioni bilaterali, oltre all´ambasciatore d´Italia in Spagna, Stefano Sannino, hanno partecipato per parte spagnola anche il direttore generale per i rapporti con i Paesi dell´Europa, Juan López-Herrera Sánchez, e il direttore generale per l´Unione Europea, José Pascual Marco Martinez.
L´amb. Belloni ha inoltre avuto occasione di incontrare esponenti del mondo imprenditoriale italiano in Spagna e di rivolgere un saluto al personale della rappresentanza diplomatica italiana e ai rappresentanti delle altre istituzioni italiane a Madrid.
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie