29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

L´Ambasciata d´Italia a Mosca vara due grandi progetti editoriali

23-11-2017 19:11 - Ambasciate
GD - Mosca, 23 nov. 17 - L´Ambasciata d´Italia a Mosca ha presentato due grandi progetti editoriali, di cui ha direttamente curato la redazione e la pubblicazione sia in italiano che in russo. Pur differenti nei temi trattati, i due volumi suggellano il successo della diplomazia culturale italiana in Russia e rappresentano uno dei momenti più alti della collaborazione culturale bilaterale, a coronamento di un ciclo di manifestazioni organizzate o promosse dall´Ambasciata (mostre pittoriche, rassegne cinematografiche, eventi letterari, concerti) che hanno raccolto la partecipazione, solo nell´ultimo anno, di oltre un milione di persone.
Il primo libro è stato presentato in Residenza alla presenza del Ministro degli Esteri, Angelino Alfano, e del Vice Primo Ministro russo Arkady Dvorkovich. Realizzato a conclusione degli importanti lavori di restauro e di riqualificazione degli spazi di Villa Berg condotti negli ultimi tre anni, il volume, che si avvale dei saluti iniziali dei Ministri degli Esteri dei due Paesi, Alfano e Lavrov, affronta i rapporti italo-russi dalla prospettiva della Sede dell´Ambasciata, di cui vengono per la prima volta descritte in maniera compiuta, grazie anche a un ricco materiale archivistico, per lo più inedito, le interessanti vicende storiche. L´opera, frutto della collaborazione di un gruppo di insigni autori italiani e russi (professori, architetti, storici d´arte, archivisti), illumina da un angolatura differente la storia dei rapporti italo-russi, consentendo di esaltarne i momenti maggiormente significativi attraverso episodi e racconti pubblicati per la prima volta, che fanno collimare il generale spirito divulgativo e l´opportuno rigore scientifico dell´analisi architettonica, storica e artistica.
Il secondo volume, dal titolo "Italia-Russia: quattro secoli di musica", ripercorre lo straordinario rapporto italo-russo in campo musicale. Impreziosito dai saluti iniziali del Presidente della Repubblica Mattarella e del Presidente russo Putin, il volume, è frutto di una ricerca pluriennale unica nel suo genere che ha coinvolto oltre trenta Conservatori, Teatri, Fondazioni e Enti musicali in Italia e in Russia e si avvale di illustrazioni e materiale archivistico per lo più inedito. La pubblicazione approfondisce le relazioni bilaterali in ambito musicale rilevando come i Maestri italiani Araja, Paisiello, Cimarosa, Traetta, Galuppi, Cavos siano stati fin dal Settecento tra gli ispiratori della scuola musicale russa mentre celebri compositori come Skriabin, Musorgsky, Rimsky-Korsakov e Stravinsky hanno avuto una importante influenza sulla musica italiana del XX secolo.


Fonte: Ministero Affari Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie