30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Julia Draganović sarà la nuova direttrice dell’Accademia Tedesca di Roma a Villa Massimo

05-03-2019 15:22 - Ambasciate
Julia Draganović
GD - Roma, 5 mar. 19 - L’attuale direttrice della "Kunsthalle Osnabrück", Julia Draganović, da luglio prossimo sarà la nuova direttrice dell’Accademia Tedesca di Roma. Lo ha comunicato oggi il ministro aggiunto per la Cultura Monika Grütters. In una sua dichiarazione, il ministro afferma che “con Julia Draganović avremo alla guida della più rinomata residenza tedesca per artisti all’estero una manager culturale altamente qualificata ed esperta nel panorama artistico contemporaneo. Nel corso della sua lunga attività lavorativa in Italia ha dimostrato che le relazioni italo-tedesche le stanno molto a cuore. Possiede quindi i migliori requisiti per essere un’interlocutrice competente per i borsiti di Villa Massimo a Roma e di Casa Baldi a Olevano Romano. Sono convinta che Julia Draganović manterrà alto il prestigio dell’Accademia Tedesca di Roma e porrà anche accenti propri come nuova direttrice.”
Monika Grütters al contempo ha ringraziato l’attuale direttore di Villa Massimo, Joachim Blüher, per i suoi lunghi anni di attività. Il mandato di Blüher terminerà a fine giugno 2019, dopo 17 anni, per raggiunti limiti di età.
“Sotto la direzione di Joachim Blüher l’Accademia Tedesca di Roma è diventata una delle principali residenze europee per artisti. Joachim Blüher ha dato lustro a Villa Massimo nella vita culturale della metropoli italiana, garantendo al contempo agli artisti le migliori condizioni per lo svolgimento del loro lavoro. È stato un grandioso ambasciatore della cultura tedesca in Italia”, ha detto il ministro.
Nata nel 1963, la studiosa di letteratura e arte Julia Draganović ha lavorato inizialmente come manager culturale. In seguito ha svolto l’attività di curatrice tra l’altro a Weimar, New York (Chelsea Art Museum) e all’Art Miami Florida. In Italia ha ricoperto posizioni direttive alla Galleria d’Arte Moderna della Provincia di Modena, al Palazzo delle Arti di Napoli e ad Arte Fiera a Bologna.
L’Accademia Tedesca di Roma è la più grande e importante istituzione per la promozione degli artisti tedeschi mediante soggiorni di studio all’estero. L’Accademia fa capo all’Incaricata del Governo Federale per la Cultura e i Media, da cui riceve ogni anno un finanziamento di circa 2,3 milioni di euro.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie