25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Italiani all'estero: approvato emendamento MAIE, niente raddoppio tassa di cittadinanza e stop ad aumento tariffe consolari

12-12-2019 17:15 - Farnesina
GD - Roma, 12 dic. 19 - È stato approvato al Senato l’emendamento targato MAIE e con primo firmatario il sen. Adriano Cario, che elimina il raddoppio della cosiddetta tassa di cittadinanza per i discendenti dei nostri emigrati che, dunque, possono tirare un sospiro di sollievo. Costringerli a pagare 600 euro per un loro diritto costituzionale sarebbe stato davvero uno sfregio alle loro origini italiane.
Non è l’unica buona notizia che arriva dal Senato. Abolito, insieme al raddoppio della cittadinanza, anche l’aumento del 20% per tutti i servizi consolari. Soldi che resteranno nelle tasche dei nostri connazionali.
A questi risultati per chi vive fuori dallo Stivale si è arrivati grazie all’interessamento, alla tenacia e all’impegno del Sottosegretario agli Esteri sen. Ricardo Merlo, fondatore e presidente del MAIE Movimento Associativo italiani all’estero.
Un anno fa, in occasione dell’ultima manovra, grazie all’interessamento di Merlo si sono trovati i fondi per 350 nuove assunzioni alla Farnesina e le risorse per bloccare l’eliminazione dei contributi alla stampa italiana all’estero. Anche questa volta, Merlo non ha smesso nemmeno per un attimo di lottare, all’interno del Parlamento e del governo stesso, al fine di raggiungere gli obiettivi, che erano da subito molto chiari, dichiarati: no al raddoppio della tassa di cittadinanza e no all’aumento dei servizi consolari.
Il Sottosegretario Merlo ha messo sul tavolo delle negoziazioni la sua capacità di dialogo e il peso politico del MAIE. Ha incontrato, proprio in vista del voto su emendamenti e manovra, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per spiegargli che misure del genere avrebbero sollevato rabbia e indignazione nei nostri compatrioti nel mondo; la stessa cosa Merlo ha spiegato a suo tempo al ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Sia Conte che Di Maio hanno dimostrato di comprendere la situazione e hanno assicurato il proprio sostegno, quello del governo, agli emendamenti MAIE.
“Sono molto soddisfatto per l’approvazione dell’emendamento MAIE e ringrazio il presidente della Commissione Esteri, la senatrice De Pretis, il senatore Giacobbe (secondo e terzo firmatario dell’emendamento) e i colleghi eletti all’estero che hanno compreso e condiviso le nostre ragioni”, ha dichiarato Merlo, che ha poi sottolineato che “avevamo detto con molta chiarezza fin da subito: non avremmo mai votato una manovra che contenesse misure penalizzanti per gli italiani nel mondo. Contenti che tali misure siano state cancellate. Dopo queste modifiche, il voto del MAIE a questa legge di Bilancio è assicurato”.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie