28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Italia e Belgio firmano Protocollo d’Intesa per approfondire e strutturare le relazioni bilaterali

19-03-2019 16:52 - Farnesina
GD - Bruxelles, 19 mar. 19 - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’Italia, Enzo Moavero Milanesi, e Didier Reynders, viceprimo ministro degli Affari Esteri e ministro della Difesa del Belgio, hanno firmato questa mattina un Protocollo d’Intesa che struttura e approfondisce le relazioni già eccellenti tra i due Paesi. La firma ha avuto luogo al Palazzo d’Egmont a Bruxelles.
Il Protocollo d’Intesa introduce delle novità nelle relazioni bilaterali tra Italia e Belgio. Istituisce, per la prima volta, una struttura e una metodologia di lavoro volta a facilitare gli scambi e l’organizzazione di riunioni di lavoro con cadenza più regolare. Il Protocollo prevede riunioni periodiche tra i Ministri degli Affari Esteri e consultazioni trimestrali tra le Amministrazioni dei due Paesi.
Annunciato lo scorso 8 agosto a latere di una riunione bilaterale tra i ministri Moavero Milanesi e Didier Reynders, questo Protocollo d'Intesa getta le basi per uno scambio approfondito tra l'Italia e il Belgio su numerose questioni legate alle relazioni bilaterali, nonché su temi europei e multilaterali di interesse comune. Prevede a tale riguardo un coordinamento in seno ai fora internazionali, così come la possibilità di intraprendere azioni comuni.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie